La Gazzetta dello Sport

Piano regala un’idea di ponte «Ormai penso solo a Genova»

●Progetto dell’archistar per il dopo Morandi E Di Maio: «Denuncerem­o gli ex ministri»

- Alessandro Conti

Un plastico e un’idea arrivano a metà giornata nella sede della Regione Liguria dove ha il suo ufficio Giovanni Toti che oltre a essere governator­e è commissari­o delegato all’emergenza. Sia plastico che idea sono di Renzo Piano, l’architetto che dona alla sua città, Genova, un’idea di ponte che prenda il posto del viadotto Morandi crollato il 14 agosto uccidendo 43 persone. «È bellissimo, nulla a che vedere con il vecchio viadotto» commentano quelli che hanno potuto vedere il plastico. Piano era subito stato tirato in ballo, il 14 stesso, sia per ragioni di nascita che come addetto ai lavori: pochi giorni dopo un altro genovese celebre, Luca Bizzarri diceva che chiedergli qualche consiglio sulla ricostruzi­one non sarebbe stato male. L’architetto poi, parlando al britannico Observer la settimana scorsa aveva detto che aiutare a ricostruir­e sarebbe stata la sua missione.

ORGOGLIO «Bisogna che la città — ha spiegato Piano dopo l’incontro con Toti e il sindaco Marco Bucci — ritrovi orgoglio e riscatto, bisogna ricostruir­e questo ponte e ripensare l’intera area della val Polcevera». «Ero a Ginevra quando è successo — ha proseguito — e da allora non penso ad altro. È un lutto terribile, è normale pensare subito a cosa si può fare». Il viadotto, ha aggiunto l’architetto «lo costruisco­no gli ingegneri, ma sono lieto di poter essere utile»; «È un’opera corale» ha precisato. Piano ha anche detto di non credere «ai tempi record per la ricostruzi­one: credo nei tempi giusti, bisogna fare presto, ma non in fretta». Per Toti «il nuovo ponte non solo deve essere ricostruit­o velocement­e, deve essere il simbolo della rinascita. Abbiamo chiesto (a Piano,

ndr) che il suo lavoro vada avanti e sia un nostro consulente nel progetto di ricostruzi­one».

CONCESSION­E Sul fronte politico il vicepremie­r Luigi Di Maio se l’è presa con chi «ha fatto la concession­e regalo ad Autostrade e chi non l’ha annullata» che dovrà pagare di tasca propria, minacciand­o di denunciare per danno erariale alla Corte dei Conti gli ex ministri. Il leader politico del M5S avrebbe già parlato con gli avvocati incassando il via libera per presentare l’esposto alla sezione del Lazio. Di Maio ne ha avute anche per i Benetton, principali azionisti di Autostrade tramite Atlantia (che venerdì riuniscono i cda). «Fuori i prenditori dallo Stato» ha detto chiedendo di pubblicare i nomi di politici e giornali «finanziati». Messaggio diretto anche dal ministro delle Infrastrut­ture Danilo Toninelli: «Autostrade metta i soldi (il piano da 500 milioni,

ndr), a ricostruir­e ci pensa lo Stato». L’ipotesi è affidare la ricostruzi­one a Fincantier­i e Cassa depositi e prestiti.

INDAGINI Riguardo all’inchiesta il procurator­e di Genova Francesco Cozzi indirettam­ente ha risposto alle esternazio­ni sulla mancanza di indagati di Matteo Salvini. Il magistrato ha ribadito che l’inchiesta, tecnicamen­te a carico di ignoti, si svilupperà come si conviene a un caso tanto complicato. Non sarà «un processo sensaziona­le» ha aggiunto Cozzi. Intanto tra le case messe a disposizio­ne delle oltre 300 famiglie sfollate, 106 quelle già sistemate, c’è anche chi ha offerto abitazioni a Saint Tropez, a Grenoble e sul lago di Ginevra.

LA POLITICA

Il leader M5S vuole presentare alla Corte dei Conti un esposto per danni erariali

 ??  ?? Renzo Piano, 80 anni, a Genova con il suo progetto di ponte ANSA
Renzo Piano, 80 anni, a Genova con il suo progetto di ponte ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy