La Gazzetta dello Sport

MILAN, HIGUAIN LAVORO E FATICA: GOL DOPO LA SOSTA

●L’attaccante del Milan come Ronaldo sfrutta la pausa per le nazionali: la sfida è su tutti i fronti

- Alessandra Gozzini MILANO

Cristiano Ronaldo è tornato ieri ad allenarsi e come di consueto ha testimonia­to l’evento su Instagram. A Milanello, nello stesso pomeriggio, si è rivisto Higuain: come CR7 anche il Pipita era in ottima forma, la differenza sta solo nel carattere più discreto dell’attaccante rossonero che ha evitato ogni contatto con i social. In rete c’è finito lo stesso e il motivo è curioso: un Instagram stories di Daniel Maldini, figlio di Paolo, ieri aggregato dalla Primavera, immortala i due in uno scatto. In tante altre cose è Gonzalo, ma sembra Ronaldo: la condizione atletica è ovviamente la prima notizia, perché se Cristiano è sempre stato considerat­o un esempio di efficienza stavolta anche Higuain impression­a per la tenuta. Gonzalo, in altre estati, era stato criticato per la pancia da centravant­i sovrappeso e indietro nella preparazio­ne: i test del centro sportivo, confortati delle prime due partite ufficiali della stagione, raccontano oggi l’esatto opposto. Higuain è un atleta attento e curato, per cui non sono mai state necessarie tabelle personaliz­zate: il Pipita corre e non è un modo di dire. Lo hanno rilevato le strumentaz­ioni d’allenament­o e quelle utilizzate in partita: Gonzalo ha corso nelle prime due gare una media di 10,7 chilometri, più dei suoi compagni di reparto che pure hanno un settore di competenza più ampio. Il contachilo­metri di Higuain prevale su quello di Suso (10,4), di Calhanoglu (9,7) e anche di Borini, solitament­e apprezzato come uomo a tutto campo ma fermo ai 9,144 corsi a Napoli.

GITA AL LAGO Come Cristiano anche il Pipita non è tra i convocati della nazionale: CR7 per scelta condivisa con il c.t. portoghese, Gonzalo per decisione di Lionel Scaloni, allenatore ad interim dell’Argentina. Il fatto che, tra gli altri, sia stato tagliato Messi rende la lista abbastanza approssima­tiva anche se l’esclusione di Higuain potrebbe prolungars­i nel tempo. Un altro motivo che ha spinto l’attaccante a concentrar­si esclusivam­ente sulla nuova sfida rossonera. Gonzalo non dovrà almeno per un po’ allontanar­si da Milano e anche in questi giorni di relax dagli allenament­i non si è spostato di molto: come aveva fatto il solito Ronaldo due settimane fa, anche il Pipita ha scelto due giorni al Lago di Como. L’attaccante ha soggiornat­o in un resort di Blevio con la compagna Lara e la piccola Alma.

A SUON DI GOL I più ironici obietteran­no che c’è un altro dato in comune tra i due attaccanti: sia CR7 che Higuain sono ancora fermi a zero gol segnati. Entrambi, ma a maggior ragione il Pipita, per cui è possibile un confronto con le prossime avversarie, guardano al futuro con positività. Il calendario prima del derby del 21 ottobre offre al Milan cinque gare alla portata e a Gonzalo difese che ha già ampiamente battuto. Si inizia con il Cagliari a cui in 7 precedenti ha segnato 6 gol, poi a San Siro arriverà l’Atalanta sul podio – come terza – tra le avversarie più perforate dall’attaccante: 9 reti in 10 uscite. Seguiranno le trasferte con Empoli e Sassuolo: contro i toscani 5 incontri e 3 gol, con gli emiliani altri 8 centri in 9 partite. Chiude il ciclo Milan-Chievo che per Higuain significa 10 incroci e 7 gol. Alla prossima sosta Cristiano e il Pipita si danno di nuovo appuntamen­to per un confronto, magari già in cima alla classifica cannonieri.

 ??  ?? Pipita Gonzalo Higuain, 30 anni, primo anno al Milan
Pipita Gonzalo Higuain, 30 anni, primo anno al Milan
 ??  ?? GOL SEGNATI
GOL SEGNATI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy