La Gazzetta dello Sport

Allarme a Trigoria La Roma corre poco E lo fa anche male

●Solo Udinese e Samp hanno una media inferiore di km a partita. De Rossi il migliore: ma è il 45° in A...

- Andrea Pugliese ROMA

«Non importa quello che trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre stai correndo». Jesse Owens ne fece uno dei capisaldi della sua vita, la roccaforte delle sue vittorie, a cominciare dalle medaglie olimpiche di Berlino 1936. Evidenteme­nte nella mente della Roma non ci sono le stesse sensazioni del velocista statuniten­se. Anche perché, è ovvio, nel calcio contano anche i gol, la qualità tecnica e la compattezz­a di squadra. Correre, però, aiuterebbe eccome. E anche a Trigoria se ne stanno rendendo conto, visto che dopo le prime tre giornate di campionato c’è un dato eloquente: la Roma non lo fa e le statistich­e lo dicono con chiarezza. I gialloross­i, infatti, sono addirittur­a diciottesi­mi nella classifica stilata dalla Lega per chilometri percorsi: di meno corrono solo Udinese e Sampdoria.

QUALITÀ DELLA CORSA Il dato è eloquente, perché proprio in questi giorni il tema della condizione atletica è al centro delle analisi relative alla falsa partenza dei gialloross­i. Anche se poi Eusebio Di Francesco nella conferenza pre-Milan ha analizzato la situazione così, riferendos­i alla precedente partita pareggiata con l’Atalanta: «Paradossal­mente abbiamo corso quanto loro, ma abbiamo corso peggio, male e con poca qualità di corsa». Probabile sia così, anche se l’impression­e che resta dei primi tempi giocati proprio contro Atalanta e Milan è di una squadra che faticava ad andare dietro al ritmo degli avversari. Tranne poi, però, fare meglio nella ripresa. Il che, evidenteme­nte, vuol dire che non può essere un problema di condizione fisica ma, forse, proprio di qualità di corsa. Si corre male, come ha detto Di Francesco. E, di conseguenz­a, si corre anche poco, magari in modo pure sconclusio­nato.

LE SQUADRE La tabella della Lega è comunque chiarissim­a, la Roma in queste prime tre gare ha corso per una media-partita di 106,192 chilometri, ben lontana dai 115,143 del Bologna, in vetta alla classifica davanti a Chievo, Milan e Cagliari. È vero, l’obiezione più facile è che le squadre con meno qualità hanno forse bisogno di correre di più rispetto a quelle con più talento (tanto è vero che la Juventus è tredicesim­a, con 107,978 chilometri di media a gara). Il problema, però, è che la Roma è molto indietro anche rispetto ai chilometri percorsi da ogni rivale diretta per il traguardo finale (leggi qualificaz­ione alla prossima Champions League): Milan 113,797 chilometri di media, Inter 110,748, Lazio 110,355 e Napoli 106,708. Con la Juve, appunto, quasi a quota 108. I SINGOLI E KEVIN Il problema, ovviamente, si ripercuote anche sulle statistich­e individual­i, dove i giocatori della Roma sono tutti molto indietro. Il primo, per intenderci, è Daniele De Rossi, che con 10,944 chilometri percorsi a gara è in 45a posizione nella graduatori­a italiana. Lontanissi­mo, ovviamente, dai 12,289 di Brozovic o dai 12,266 di Gagliardin­i, tanto per restare in casa Inter. Ma anche dai 12,115 di Kessie (Milan), 11,446 di Matuidi (Juventus) o 11,429 di Lucas Leiva (Lazio). Molto più indietro, tra l’altro, gli altri gialloross­i, con Aleksandar Kolarov solo 76° (10,672 chilometri a gara) e Federico Fazio addirittur­a 105° (10,344). In realtà un (ex) gialloross­o in alto ci sarebbe, ed è Kevin Strootman: 14° (11,569). Ma ormai l’olandese è un giocatore del Marsiglia.

A TRIGORIA Intanto Di Francesco ha rinunciato al meeting degli allenatori d’élite d’Europa a Nyon, preferendo restare a Trigoria per lavorare con quel che resta in questi giorni della Roma. A Benevento, domani, vuol vedere progressi da Pastore, Marcano e Karsdorp, testando anche uno come Coric. Nel frattempo nel fine settimana dovrebbe riaggregar­si al gruppo Perotti, la prossima settimana potrebbe essere invece la volta di Florenzi.

 ??  ?? La delusione dei giocatori della Roma a San Siro subito dopo il gol di Patrick Cutrone che venerdì sera ha dato la vittoria al Milan
La delusione dei giocatori della Roma a San Siro subito dopo il gol di Patrick Cutrone che venerdì sera ha dato la vittoria al Milan
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy