La Gazzetta dello Sport

Un sabato di fuoco Juventus-Napoli e il derby di Roma

●Ecco anticipi e posticipi dell’andata: show il 29 settembre. Inter: il Milan domenica sera e poi il Barça

- Alessandro Catapano

Che la festa abbia inizio. Al rientro dalla sosta per le nazionali cominceran­no tre mesi di calcio totale: dal 15 settembre al 18 dicembre 174 partite in 94 giorni, 13 giornate di campionato (più il recupero dei due match della prima rinviati per la tragedia di Genova), sei turni di Champions ed Europa League, uno di Coppa Italia (con sei squadre di A). Anticipi e posticipi, turni infrasetti­manali e impegni di coppa spalmati su tutta la settimana: il calcio non era mai stato così spezzettat­o.

PRONTI, VIA Ottantotto tra anticipi e posticipi. Attenzione agli incroci tra campionato e coppe, crocevia delicatiss­imi. Come è andata alle quattro di Champions? Il primo incrocio non è così pericoloso, salvo che per il Napoli, che sabato 15 alle 18 ospita la Fiorentina, già in palla, a tre giorni dall’esordio europeo in casa della Stella Rossa. Meno insidiosi gli incroci di Inter (ospita il Parma prima di ricevere il Tottenham a San Siro), Roma (il Chievo all’Olimpico prima di Madrid) e Juve (Sassuolo in casa prima di Valencia).

I DERBY Due settimane dopo, con un turno infrasetti­manale nelle gambe, la settima di campionato propone, di sabato: il derby di Roma alle 15, Juve-Napoli alle 18. La prima sfida scudetto toglie il sonno soprattutt­o ad Ancelotti, che quattro giorni dopo sfiderà il Liverpool di Klopp. Più morbido l’impegno di Allegri, allo Stadium con lo Young Boys. Un turno e un’altra sosta dopo, il derby della Madonnina: Inter-Milan, posticipo della nona giornata, domenica 21 ottobre alle 20.30. Non il massimo per i nerazzurri che 72 ore dopo sono attesi dal Barcellona. E alla fine della settimana, un altro turno di campionato, il decimo, da cuori forti: Milan-Sampdoria, Napoli-Roma, Lazio-Inter nel posticipo del lunedì. VERSO IL GRAN FINALE Poi si tira il fiato? Neanche per idea. La giornata successiva può mettere in difficoltà soprattutt­o la Roma, che il sabato (3/10) va a Firenze prima di volare a Mosca dove la aspetta il Cska (7/10). Le altre senza pensieri: Napoli con l’Empoli, Inter con il Genoa, Juve con il Cagliari, prima di affrontare Psg, Barcellona e United. Prima della sosta, un grande classico alla dodicesima: Milan-Juventus, domenica 11 novembre, 20.30. Al rientro, Lazio-Milan domenica 25 novembre alle 18. In Champions, quella settimana sfide fondamenta­li per Roma (all’Olimpico con il Real) e Inter (a Londra con il Tottenham). Gialloross­i e nerazzurri si sfidano la domenica successiva, 2 dicembre. Settimana terribile per la banda Spalletti: cinque giorni dopo la Juventus, derby d’Italia allo Stadium. Dallo Stadium all’Olimpico, altro derby per i bianconeri: sabato 15, fischio d’inizio alle 20.30, faranno visita al Toro. Restate sintonizza­ti.

 ?? LAPRESSE ?? L’ultimo derby milanese: il prossimo il 21 ottobre alle 20.30
LAPRESSE L’ultimo derby milanese: il prossimo il 21 ottobre alle 20.30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy