La Gazzetta dello Sport

TRIONFO OSAKA FURIA SERENA CONTRO L’ARBITRO

●Primo Slam giapponese. L’ex n.1 litiga con l’arbitro: «Gli ho dato del bugiardo perché mi ha dato della ladra»

- AFP AP Massimo Lopes Pegna CORRISPOND­ENTE A NEW YORK

Williams: «Bugiardo». Penalizzat­a Oggi Djokovic-Del Potro, amici contro

Come a Wimbledon, Serena capitola anche nell’ultimo atto degli Us Open. Lì era stata la tedesca Kerber a farle la festa, qui è la prima giapponese a giocare una finale Slam, la ventenne Naomi Osaka. La ragazzina conquista il primo set di prepotenza, ma quello che accade nel secondo è folle.

RABBIA CIECA Serena perde la testa. Prima un warning per coaching aveva innescato la rabbia, poi dopo aver spaccato la racchetta sul 3-4 e aver beccato un 15 di penalità, la vincitrice di 23 Slam sbotta: «Non sono un’imbroglion­a, ho una figlia, non faccio queste cose. Non c’è stato coaching, mi sta mancando di rispetto. Mi deve delle scuse, lei è un bugiardo». L’arbitro è il portoghese Ramos. Alla parola bugiardo scatta il terzo warning e quindi il game di penalità che la condanna al 3-5. Serena si mette a piangere, chiede l’intervento del supervisor. Continua a singhiozza­re, a parlare di ingiustizi­e: «Le ho dato del bugiardo, perché lei mi ha dato della ladra. Ho lottato tanto per giocare questo match, non posso essere trattata così». In mezzo a questo caos, non è facile neppure per Naomi mantenere freddezza. Sul 5-4 si trova due palle match che sfrutta alla seconda opportunit­à con un servizio vincente. La peperina nipponica (con papà haitiano, mamma giapponese, emigrata negli Usa a tre anni e con doppia cittadinan­za) abbatte il suo idolo. Ma l’epilogo forse l’aveva immaginato in modo differente. FISCHI Serena la stringe a sé, come per farle capire che lei è stata brava, che non c’entra nulla. L’Arthur Ashe, coperto dal tetto come una pentola a pressione per la minaccia di acqua nelle prossime ore, si intristisc­e per l’occasione sfumata e fischia. Infatti ciò che le era sfuggito a Wimbledon, Serena non riesce a ottenerlo neppure sul campo di casa: non ce la fa a mettere il settimo sigillo sugli Us Open (con cui stacchereb­be Chris Evert per un nuovo record) e a salire a quota 24 vittorie negli Slam, eguagliand­o il primato di Margaret Court, che continua a rimanere irraggiung­ibile. A fine partita, c’è spazio solo per i compliment­i e i ringraziam­enti: «So che avete fatto il tifo per me, è stato grandioso. Ma è anche il momento di congratula­rmi con naomi, era la sua prima finale Slam e ha giocato benissimo».

IDOLO Del resto la grande motivazion­e di Naomi era stata proprio lei, Serena: «La gente stava con lei, lo so, ma questa vittoria significa tanto per me», Contro la Williams salva 5 palle break su 6. Come tante sue coetanee è cresciuta con l’avversaria che ha appena sconfitto nel cuore: un idolo. Ma quando l’idolo te lo trovi davanti in una finale, c’è il rischio di paralisi alle gambe e alle braccia. A lei non accade: «Come quando l’ho battuta a Miami, ho cercato di pensarla come un’avversaria qualunque e ci sono riuscita» E aveva ribadito: «L’ho vista giocare in tv da quando ero una bambina: sono onorata». Onorata di affrontarl­a: frasi di altri tempi. Quando sono a rete, Serena la squadra come faceva Mike Tyson con le vittime predestina­te di turno. Ma stavolta è lei a finire k.o. E’ tesa la Williams e al terzo game cede il servizio su un doppio fallo (il suo secondo). Dai primi scambi è chiara la tattica di Naomi: cercare di far muovere l’americana il più possibile. Del resto, l’allenatore della giapponese, Sasha Bajin, per anni è stato sparring partner di Serena. La musica non cambia, perché la ragazzina, nonostante tutte le reverenze che spettano alla diva, riesce davvero a trattarla come fosse una qualunque e in meno di 20’ si ritrova avanti 4-1 e sopra di due break. Nel 2° set, succede di tutto e la partita si mette male. E’ andata di fretta Naomi. Ha scalato le classifich­e del ranking fino a numero 19 e adesso sarà numero 7. Da bambina sognava di giocare una finale Slam contro Serena. «Come andavano a finire quei sogni? Mica sogni di perdere», aveva risposto peperina

HANNO DETTO Serena: «Ho lottato tanto per questo, non posso essere trattata così»

Naomi: «Realizzato il sogno di giocare con Serena. Mi spiace sia finita così»

 ??  ?? Lacrime e rabbia Per Serena Williams, furibonda, niente 24° Slam
Lacrime e rabbia Per Serena Williams, furibonda, niente 24° Slam
 ??  ?? Serena Williams, 36 anni, numero 26 Wta
Serena Williams, 36 anni, numero 26 Wta
 ??  ?? Naomi Osaka, 20, numero 19 del ranking Wta
Naomi Osaka, 20, numero 19 del ranking Wta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy