La Gazzetta dello Sport

C’è Perotti che sorride E la Roma riscopre il suo tango

●L’argentino è guarito e ora punta alla prima convocazio­ne

- Massimo Cecchini ROMA

Quando giocava nel Genoa, un giorno Nicolas Burdisso – uno che di giocatori forti se ne intende – disse di Diego Perotti, allora suo compagno di squadra: «Per come si muove e per come dribbla, mi ricorda Figo». Detto da uno come lui ci parve una investitur­a, anche se persino un po’ eccessiva per un ragazzo che, tra Siviglia e Boca Juniors, sembrava aver visto scemare il suo talento tra le crepe dei mille infortuni che lo avevano colpito in carriera. «Credo di essermi fatto male in tutti i muscoli che ci sono nel corpo», raccontò una volta l’argentino, tra il serio e il faceto, ai tempi di Siviglia. A rimetterlo sempre in linea di galleggiam­ento è stato un carattere fuori dal comune, da guerriero che non ama far da tappezzeri­a. Lo stesso che, a volte, gli fa metabolizz­are a fatica la panchina, rendendolo il prototipo di quei «musini» di cui a vol te parlava Luciano Spalletti. IL RIENTRO Di sicuro il carattere gli è servito anche stavolta per superare un paio di ostacoli tutto sommato tipici nella carriera di un calciatore: il desiderio del club di cederlo per fare cassa e risparmiar­e sull’ingaggio e un fastidioso infortunio alla caviglia, con interessam­ento ai legamenti, che lo farà tornare disponibil­e per la convocazio­ne solo alla ripresa del campionato, cioè contro il Chievo. Sul primo fronte perotti è sempre stato molto chiaro: «Da Roma non voglio andare via». E se si eccettuano gli aspetti economici, dal punto di vista tecnico la società non può che avvantaggi­arsi da questo suo fermo proposito, anche perché ciò che ha proposto la catena sinistra Kolarov-Perotti rappresent­a uno dei momenti migliori del calcio di Di Francesco. L’infortunio, invece, è altra cosa. Superato, raccontano a Trigoria, con l’argentino che – visto il sovraffoll­amento sulle fasce (Under, El Shaarawy e Kluivert) – è potuto guarire con calma. E al rientro, ne siamo sicuri, la concorrenz­a con lui non sarà facile per nessuno.

INDAGINE SUL GOL A 30 anni da poco compiuti, dal punto di vista ideale ciò che gli manca come calciatore gli è chiaro: «Segno pochi gol – ha detto spesso –. Devo migliorare da quel punto di vista». Vista la sua tecnica, quasi un mistero. Di quelli che piacciono a Diego, visto ciò che ha raccontato della sua vita: «Adoro i film e le storie che hanno come protagonis­ta i detective, così mi sono iscritto all’università di Siviglia e ho frequentat­o un corso di criminolog­ia. Purtroppo quell’esperienza è durata poco. Gli impegni calcistici non mi hanno permesso di approfondi­re gli studi, e anche la notorietà non faceva sentire a mio agio tra i compagni del mio corso. Gli studenti mi fermavano per chiedere autografi, mi sentivo al centro dell’attenzione e mi sembrava troppo strano. Una volta sono persino dovuto uscire dalla classe per rispondere a una telefonata di Maradona. Può sembrare divertente, ma io lo trovavo poco rispettoso nei confronti di professori e dei miei compagni».

LA DELUSIONE Un pensiero non banale, che lo riporta più facilmente tra noi comuni mortali, quelli che vivono nell’ottovolant­e della quotidiani­tà. Ad esempio, per Perotti non è stato semplice superare la delusione della mancata convocazio­ne al Mondiale. «Sono momenti che passano nella vita e forse non tornano più – ha spiegato –, ma il calcio è così. In Argentina ci sono tanti giocatori e non è facile». L’impression­e è che toccherà alla Roma restituirg­li quel sorriso che l’estate – per un motivo o per l’altro – ha un po’ appannato. E chissà che il finale di carriera non gli riservi un tramonto alla Figo. I tifosi gialloross­i non aspettereb­bero altro.

LO STOP

Un infortunio alla caviglia lo ha tenuto fuori dalle prime partite. Adesso Di Francesco ritrova uno dei «senatori»

 ?? LAPRESSE ?? Diego Perotti, 30 anni, reduce da un infortunio alla caviglia
LAPRESSE Diego Perotti, 30 anni, reduce da un infortunio alla caviglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy