La Gazzetta dello Sport

Bava: «Creare calciatori è la nostra missione»

● Il n.1 del settore giovanile granata «Sentirete parlare presto di questi ragazzi»

- Paglia

Da sei anni ha dato una bella sterzata al vivaio del Toro, riportando qualità, risultati e i ragazzi del Filadelfia in prima squadra. Quasi tutti i 24 giovani granata oggi in prestito sono nati dalle intuizioni di Massimo Bava, responsabi­le di un vivaio tornato al top.

Bava, i 24 giovani in prestito che cosa rappresent­ano?

«Il futuro, un patrimonio per il Toro. Ci sono tanti ragazzi forti di cui sentirete parlare che con me hanno fatto tutto il percorso formativo. È questo il vero obiettivo del nostro vivaio: lanciare nuovi calciatori tra i profession­isti sperando che arrivino in prima squadra, come oggi accade a Edera, Parigini e Ferigra. Altri 3 ragazzi che sono fuori dalla lista dei 24…».

Qual è il segreto per un vivaio così florido?

«Credo la continuità, la crescita costante: ogni anno scaliamo un gradino, dalla scuola calcio alle Academy al settore giovanile. In questi anni il presidente Cairo ha dato un impulso fondamenta­le e ha fatto capire a tutti che tiene tantissimo al vivaio. S’interessa di tutto, c’è una connession­e quasi giornalier­a. Non a caso siamo pronti a trasformar­e il centro Robaldo nella casa del vivaio: ci farà fare un ulteriore salto di qualità».

Come sarà la nuova stagione?

«Ci toglieremo ancora soddisfazi­oni. Sono positivo dai Piccoli Amici 2012 alla Serie A. E tanti nostri ragazzi a maggio spiccheran­no il volo. Vedrete»

 ??  ?? Massimo Bava, n.1 del vivaio
Massimo Bava, n.1 del vivaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy