La Gazzetta dello Sport

Giovani d’oro C’è un altro Toro in giro per l’Italia

● Da Bonifazi a Butic: sono 24 i giocatori di proprietà in prestito E quasi tutti arrivano dal vivaio

- Mario Pagliara

C’è un altro Toro in giro per l’Italia. Giovane, con talento da vendere, affamato di futuro. Rappresent­a un patrimonio tecnico dal quale, un domani, si potrà pescare per rendere ancora più forte la prima squadra. E somiglia a un piccolo ma grande tesoro granata: sono i 24 calciatori profession­isti di proprietà del Torino girati in prestito dalla Serie A alla C, per continuare un naturale percorso di crescita sognando la chiamata di Mazzarri. Mettendoli insieme si forma, quasi naturalmen­te, una rosa di 24 niente male, e ce n’è per tutti i gusti: dai volti più noti, come il difensore Bonifazi e il portiere Vanja Milinkovic­Savic in prestito alla Spal, passando per il difensore della nazionale Under 20 Buongiorno, trasferito­si un mese fa al Carpi in B, finendo al talentuosi­ssimo centravant­i Butic, da poche settimane alla Ternana. Una squadra molto «verde»: l’età va dai 23 anni di Gustafson in giù, con l’eccezione del difensore brasiliano Avelar che di anni ne ha 29, e che è in prestito al Corinthian­s. C’è un aspetto che trasmette orgoglio e senso di appartenen­za: 20 di questi 24 calciatori sono cresciuti nel settore giovanile del Toro. Sono ragazzi del Filadelfia: il risultato della programmaz­ione degli ultimi 6 anni di gestione del responsabi­le Massimo Bava su impulso del presidente Cairo. Un vivaio che nell’ultimo biennio è riuscito anche ad inserire in prima squadra Ferigra, Edera e Parigini (altri 3 oltre i 24), oltre ad aver prodotto complessiv­amente una sessantina di profession­isti (tra cui Barreca, Gomis, Mantovani, Gyasi), comprenden­do anche quei calciatori che nel frattempo hanno lasciato il granata.

CENTRALI DA SERIE A Torniamo ai 24 di questo virtuale «Toro B». Tra i portieri è dura scegliere un titolare tra Vanja Milinkovic Savic (21 anni), Cucchietti (20, all’Alessandri­a), Zaccagno (21, alla Pro Piacenza) e Coppola (19, al Cuneo). Cucchietti e Zaccagno hanno già alle spalle un anno di C, votati tra i migliori portieri dell’ultima stagione. La coppia di difensori centrali con Bonifazi (22 anni) e Buongiorno (19) è di assoluta garanzia. Sugli esterni ballottagg­i interessan­ti: a destra tra Carissoni (21 anni, alla Carrarese) e Fiordaliso (19, al Teramo), a sinistra Procopio (22, al Sudtirol) o Giraudo (19, Ternana). QUEL GOL DI SEGRE… A centrocamp­o il cervello del «Toro B» è senza dubbio Antonio D’Alena, 20 anni, pedina fondamenta­le nell’ultima Primavera che ha vinto la Coppa Italia: lo aspetta l’esame di maturità al Renate. Ai suoi fianchi la qualità non manca con Gustafson (23 anni, al Verona) e con il talento cristallin­o di Jacopo Segre (21, al Venezia in B). A proposito di Segre: per chi non lo conoscesse, guardare per credere il gol pazzesco rifilato in un test di luglio alla Fiorentina. Occhio poi a Rossetti (20, al Renate), Shady Oukhadda (19, al Albissola) e Piccoli (21, alla Giana).

E GLI ATTACCANTI? Qui, forse, viene addirittur­a il meglio. Sulla carta un tridente con Berardi, Butic e Candellone farebbe invidia a molte società che in C lottano per la promozione. Partiamo da Karlo Butic: il croato ha 20 anni, è andato alla Ternana (che spera nel ripescaggi­o in B) e nell’ultima stagione in Primavera ha segnato 30 gol. Dopo il ritiro, sarebbe rimasto con Mazzarri se non ci fosse stata la super abbondanza di punte in prima squadra. È potenzialm­ente un giocatore top, al punto che in molti rivedono in lui il giovane Dzeko. Candellone (20 anni) è una punta esterna moderna, si è messo in evidenza al Sudtirol ora è chiamato all’esplosione al Pordenone. Berardi (21 anni) è anche lui un’esterno offensivo, nazionale di San Marino (4 presenze con la nazionale A): dopo la Juve Stabia, cercherà gol e assist a Monopoli. E guai a dimenticar­e l’argentino Boyé, che all’Aek Atene proverà a strappare gettoni in Champions, De Luca (20, Alessandri­a), Morra (23, Pro Vercelli) e Lucca (18, Primavera del Brescia). Giovani lo sono tutti, forti in tanti, ti lasciano una domanda: cosa sarebbe accaduto se con loro il Toro avesse iscritto la Squadra B in Serie C?

TALENTI Buongiorno è nazionale Under 20 D’Alena e Segre, che qualità. Zaccagno e Cucchietti portieri dal grande futuro

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Kevin Bonifazi, 22 anni: nel 2014 era nella Primavera del Toro
LAPRESSE Kevin Bonifazi, 22 anni: nel 2014 era nella Primavera del Toro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy