La Gazzetta dello Sport

Il Marquez volante: gatto, acrobata e ora anche centometri­sta

●«Sono tornato in pista con un sassolino in un occhio... Ma non scarto la vittoria»

- INVIATO A MISANO (RIMINI) p.i.

Lo fischieran­no e lo insulteran­no, ma anche gli odiatori di profession­e non possono non riconoscer­e le qualità di Marc Marquez, la capacità straordina­ria di salvarsi da situazioni impossibil­i e la voglia di non arrendersi. L’ultimo episodio, ieri, ha rischiato di entrare nella Hall of Fame delle corse. Come ad Austin 2015, quando sul finire delle qualifiche la Honda si ruppe sul rettilineo d’arrivo, lui la parcheggiò, saltò il muretto, corse al box, prese la seconda moto e fece sua una pole leggendari­a.

CADUTA Mancavano 6’29” alla fine della Q2, ieri, quando alla curva 15 ha perso l’anteriore e ha iniziato a rotolare nella ghiaia dopo avere provato l’ennesimo salvataggi­o di gomito e ginocchio. «Non me l’aspettavo e non ero pronto a puntellarm­i. Ho visto il muro e ho incrociato le mani sulle spalle per proteggerm­i», racconta Marc. Che, finito di rimbalzare nella ghiaia, è scattato come alla finale olimpica dei 100 metri. «Prima volevo attraversa­re la pista, ma ho pensato che mi avrebbero penalizzat­o; poi ho visto lo scooter di un fotografo, ma non c’era la chiave; allora son saltato su quello di un commissari­o».

SASSOLINO Due minuti e 13” dopo («Il tipo è partito forte, ho avuto paura di cadere, ma ha fatto un gran lavoro, lo ringrazio») è sceso davanti ai suoi camion per attraversa­re di scatto la porta del box e sbucare dall’altra parte del garage come in un film hollywoodi­ano. E via in sella alla RC213V, già accesa, per rifiondars­i in pista. «Ero incazzato

con me stesso e l’adrenalina era al massimo. Ma sono tornato in moto troppo velocement­e: nella caduta si è aperta la visiera e un sassolino mi è entrato nell’occhio. Così mi sono trovato a guidare con un occhio chiuso e poca concentraz­ione».

A POSTO Dopo avere provato due volte a migliorare rischiando di finire di nuovo a terra, Marc ha chiuso 5°. Resta fiducioso. «Le Ducati sono veloci, ma come ritmo gara siamo simili: nelle quarte libere sono andato forte con gomme usate, non scarto la vittoria. Non so se Lorenzo proverà a scappare, ma sono pronto a seguirlo, a lottare fino alla fine».

 ??  ?? ● 1. La caduta di Marc; ● 2. Lo scatto verso i box; ● 3. Di corsa tra i camion Honda MILAGRO AFP MOTOGP
● 1. La caduta di Marc; ● 2. Lo scatto verso i box; ● 3. Di corsa tra i camion Honda MILAGRO AFP MOTOGP
 ??  ?? 2 1 3
2 1 3
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy