La Gazzetta dello Sport

La pazzia a 200 «Fenati voleva ammazzarmi»

Manzi si scaglia contro l’avversario, che gli ha messo la mano sul freno

- Giovanni Zamagni MISANO ADRIATICO (RIMINI)

La peggiore vendetta che si possa fare a un pilota: tirargli la leva del freno anteriore in pieno rettilineo. È quello che ha fatto Romano Fenati a Stefano Manzi a sei giri dalla fine della gara della Moto2, come ripicca a presunte scorrettez­ze subite nei giri precedenti. «Andavo a 217 km/h e mi ha toccato la leva del freno con una pressione di 20 bar: tanto per far capire, qui a Misano si frena con una pressione media di 9 bar… Non so come ho fatto a non cadere. Il suo gesto è imperdonab­ile: ha tentato di ammazzarmi», è stata la reazione di Manzi. Fenati ha provato a difendersi, dichiarand­o alla tv spagnola: «Mi ha portato un paio di volte fuoripista: non è una giustifica­zione, ma ci sono dei piloti che corrono senza preoccupar­si degli altri, rovinando le gare altrui. Purtroppo non ho reagito bene, il mio gesto ha creato pericolo a me e a lui». Un gesto gravissimo e imperdonab­ile.

LE REAZIONI Alla bandiera nera esposta immediatam­ente, sono state aggiunti due GP di squalifica (Fenati non correrà ad Aragon e in Thailandia), ma è stato punito anche Manzi: ad Aragon perderà sei posti sullo schieramen­to di partenza, per guida irresponsa­bile. Una pena che molti consideran­o insufficie­nte: anzi, qualche pilota non usa mezze parole ● Le gare di sospension­e inflitte a Fenati «per avere tentato deliberata­mente di causare un danno a un altro concorrent­e interferen­do con la sua moto in pista». Una violazione grave dell’articolo 1.21.2 che regola la condotta responsabi­le dei piloti

2

per chiedere una squalifica pesantissi­ma. «Fenati non dovrebbe più correre: quando è tornato ai box, la squadra avrebbe dovuto dargli un calcio. Non puoi mettere così a rischio un altro pilota», dice Cal Crutchlow. Sulla stessa linea, Kevin Schwantz («andrebbe radiato a vita»), duro anche Marc Marquez (che quando commenta non sa ancora dei due GP di squalifica): «Va data una sanzione che serva da monito: nessun altro dovrà mai fare un gesto così in futuro». Più comprensiv­i Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, convinti che Fenati abbia reagito a qualcosa di brutto subito precedente­mente. FUTURO A RISCHIO Dopo aver messo a rischio la vita di Manzi, Fenati adesso deve fare i conti con il suo futuro: in teoria, nel 2019 correrà con la MV Agusta, a fianco proprio di Manzi. Il proprietar­io del team Giovanni Cuzari prende tempo: «Un fatto grave, non ti aspetti una cosa del genere. Sicurament­e in quello che ha fatto non c’era cattiveria, ma l’adrenalina ti porta a fare cose sbagliate. Mi prendo un po’ di tempo per valutare». Dalla MV Agusta, però, avrebbero già fatto sapere di non volere più Romano in squadra. Il futuro di Fenati è a rischio: niente a confronto di quello che ha rischiato Manzi.

Le posizioni di penalità sullo schieramen­to che dovrà scontare Manzi alla prossima gara di Aragon, sempre per violazione dell’articolo 1.21.2. Motivazion­e: «Guida in modo irresponsa­bile costringen­do un avversario a uscire di pista»

 ??  ??
 ?? IPP ?? Il momento in cui il 22enne Fenati (n° 13) tira il freno anteriore della moto di Manzi, 19 ●
IPP Il momento in cui il 22enne Fenati (n° 13) tira il freno anteriore della moto di Manzi, 19 ●
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy