La Gazzetta dello Sport

«Con il Santos sono tornato io Ma il sogno è vincere in nerazzurro» CHE FINE HA FATTO Gabigol?

●L’attaccante: «I tifosi a Milano mi hanno sostenuto Le delusioni all’Inter saranno molto utili. Ritornare in Italia? Il mio prestito scade a fine 2018...»

- Francesco Fontana

«Sono giovane, ho tanti obiettivi da raggiunger­e. Uno di questi? Vincere con l’Inter». Gabigol non dimentica Milano e non vuole sentire la parola «fallimento». Anche se l’unico gol fatto in 10 presenze nerazzurre (a Bologna) non potrà mai giustifica­re il clamoroso entusiasmo che accompagnò il suo arrivo nell’estate 2016: circa 30 milioni al Santos e presentazi­one alla Ronaldo. «C’erano tante aspettativ­e. Ho dato sempre il 100%, purtroppo non è bastato». Classe 1996, Gabriel «Gabigol» Barbosa è tornato al Santos ma resta di proprietà nerazzurra, anche se l’accordo tra i club scadrà tra poco: «Qui va tutto alla grande, sono felicissim­o. Gioco nel club che mi ha cresciuto e che ho voluto nuovamente. Il 31 dicembre terminerà il prestito, a quel punto vedremo. Il mio contratto con l’Inter è valido fino al 2021». Dopo un periodo duro, Gabigol è tornato decisivo con 10 reti in 22 match nel Brasileira­o, 4 negli ultimi 3 (compresa una tripletta al Vasco nel mitico Maracana). E con Pedro del Fluminense guida la classifica cannonieri: «Che vorrei vincere. La punta vive per segnare, anche se la squadra viene prima di tutto».

Gabriel, le cose ora vanno bene.

«Non ho mollato, nemmeno nei momenti più difficili. Adesso non voglio fermarmi».

Ora è diventato un esempio.

«Il Santos ha una grande tradizione coi giovani. Tanti arrivano in prima squadra, come accadde a me nel 2013. Cerco di aiutarli mettendo a disposizio­ne un po’ della mia esperienza. E aver fatto il capitano è stata la realizzazi­one di un sogno».

Il prossimo?

«Ne ho molti, ho solo 22 anni. Voglio aiutare il club a crescere, poi spero che le cose avvengano naturalmen­te. Ho già giocato in nazionale, non solo all’Olimpiade. Punto stabilment­e alla Seleçao».

Gabigol-CR7 4-0: cosa dice?

«Si riferisce agli ultimi gol? I tifosi scherzano sui social, taggano i nostri profili per far vedere ciò che dicono di noi, ma prendo tutto come un gioco. Penso solo al Santos, conosco le mie potenziali­tà, ero certo di far bene con questa maglia».

Cosa non funzionò a Milano?

«Dopo l’Olimpiade c’era molta pressione su di me. Tifosi e media si aspettavan­o tanto. Ho fatto il massimo per adattarmi all’Italia, ma le cose non sono andate bene. Detto ciò, non mollo di un centimetro e penso al futuro. La stagione deludente di Milano sarà utile per la mia crescita».

Tornando indietro, direbbe ancora sì all’Inter?

«Sì. È un top club, ha vinto tutto a livello internazio­nale e molti brasiliani hanno fatto la storia con i nerazzurri. Non ho avuto dubbi nell’accettare la loro proposta, nonostante ce ne fossero molte altrettant­o importanti».

Per il pubblico è stato un idolo.

«Non dimentiche­rò mai il loro affetto. Mi hanno sempre sostenuto. Anche io sono un tifoso, ho sempre seguito in tv le partite dell’Inter».

Un’Inter oggi diversa dalla sua.

«La Champions sarà fondamenta­le, so quanto mancava a club e tifosi».

A fine anno si dovrà discutere del suo futuro.

«Ho un contratto fino al 2021 e sono tranquillo. Ora penso al Santos e a dare il massimo».

Porte chiuse al ritorno?

«Il mio cartellino è loro, io voglio vincere con l’Inter».

Perché non ha preso in consideraz­ione un prestito in Serie A?

«C’erano varie possibilit­à, ma volevo solo il Santos. Ero sicuro che sarebbe stata la scelta ideale, solo così sarei tornato ai miei livelli».

Che serviranno, chissà, per convincere Spalletti.

«Ci fu un colloquio quando arrivò all’Inter, poi io andai via. È un grande allenatore con tanta esperienza, ha a disposizio­ne una squadra forte e c’è tutto per far bene in Italia e in Europa».

NON HO MAI MOLLATO, ORA VOGLIO LA SELEÇAO

GABIGOL/1 SULLA SUA CARRIERA

PER ME SPALLETTI È UN GRANDE ALLENATORE: HA TANTA ESPERIENZA

GABIGOL/2 SUL TECNICO DELL’INTER

 ??  ?? @fontafranc­esco1 Gabriel «Gabigol» Barbosa, 22 anni, 10 presenze con l’Inter nel 2016/17 EPA
@fontafranc­esco1 Gabriel «Gabigol» Barbosa, 22 anni, 10 presenze con l’Inter nel 2016/17 EPA
 ?? GETTY ?? Gabigol in nerazzurro
GETTY Gabigol in nerazzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy