La Gazzetta dello Sport

Il Milan di destra fatica a governare I Conti torneranno solo a novembre

●L’ex Atalanta gestito con cautela: serve tempo Avanti con Calabria che però deve trovare continuità

- Alessandra Gozzini MILANO Davide Calabria, 21 anni

Dopo due gravi infortuni al ginocchio non resta che prenderla con filosofia: «Nessuno può tornare indietro e ricomincia­re da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale». Andrea Conti si rifà a Karl Barth, teologo e pastore svizzero, la cui citazione compare in uno degli ultimi post social del terzino. E nel passato di Conti ci sono due operazioni al ginocchio sinistro che non si possono cancellare: stavolta sono le cicatrici, più che la filosofia, a ricordarlo. Si può invece guardare avanti e di nuovo saggezza e forza di volontà sono importanti, a volte anche più delle risposte del fisico: da quando Conti è arrivato al Milan ha frequentat­o molto di più l’infermeria che il campo. Dopo le due partite da titolare in altrettant­e gare della scorsa stagione (esordio a Crotone e la prima a San Siro contro il Cagliari coincise con un doppio successo) Andrea si è fermato la prima volta, per poi bloccarsi di nuovo in primavera e senza nel frattempo aver rimesso piede in uno stadio. La tabella di recupero dopo l’intervento di «stabilizza­zione» di inizio aprile stimava un’assenza di cinque-sei mesi, la stessa tempistica della volta precedente. Oggi è però raddoppiat­a la prudenza che potrebbe allungare la scaletta: invece che a fine mese o a ottobre, il ritorno potrebbe essere posticipat­o a novembre. Nessun inconvenie­nte dell’ultima ora, solo la cautela dettata dalla necessità di azzerare ogni rischio. È la logica che ha dettato anche l’elenco dei giocatori utilizzabi­li in Europa, da cui Conti – come Strinic – è stato escluso. Per gli eventuali sedicesimi, a febbraio, saranno possibili modifiche

in lista.

ATTESA Sotto al post filosofico su Instagram i tifosi, più pragmatici, chiedevano continue informazio­ni sul rientro in squadra. Novembre è nelle prima parte intasato di appuntamen­ti e rivedere Conti titolare contro la Juventus l’undici del mese è un’ipotesi realistica. Seguirà una nuova sosta e l’ennesima ripartenza dallo stadio della Lazio, la trasferta a cui nel settembre 2017 non prese parte per l’inizio del calvario. Potrebbe così chiudersi definitiva­mente il cerchio: meno filosofico ma lo stesso capace di rendere l’idea. L’attesa dei tifosi è comprensib­ile per quanto il Milan era stato pensato «di destra»: in tutti gli schemi Conti era il titolare della fascia, garanzia di difesa e soprattutt­o di spinta e inseriment­o, qualità mostrate con l’Atalanta e che avevano giustifica­to l’investimen­to da venticinqu­e milioni dell’estate scorsa. In più, i gol: otto quelli segnati nell’ultimo campionato a Bergamo. Un contributo mancato anche alla Nazionale, di cui Conti era diventato rappresent­ante nella settimana precedente al crac. La corsia è così stata transitata da Calabria più che da Abate:

LA SITUAZIONE Andrea operato per la seconda volta ad aprile: il club non può correre rischi

Davide ancora titolare della fascia ma non è nel suo miglior momento

Davide offre un buon servizio di assistenza alla squadra ma una minor propension­e allo spunto offensivo. L’inizio di stagione ha riproposto il tema: Calabria ha invertito la tendenza a Napoli, dove ha segnato il raddoppio per poi naufragare con il reparto in difesa, e poi contro la Roma, quando ha avviato il gol vittoria rimediando a un liscio su Fazio e a un «buco» su Dzeko. Riaffaccia­rsi in Under 21 contro la Slovacchia non ha aumentato l’autostima. Intanto può ascoltare Conti, che dopo il secondo intervento scelse Confucio: «La felicità più grande non sta nel non cadere mai ma nel risollevar­si sempre dopo una caduta».

 ??  ??
 ??  ?? BOZZANI
BOZZANI
 ?? LAPRESSE ?? Andrea Conti, 24 anni, ha subito due infortuni al ginocchio sinistro
LAPRESSE Andrea Conti, 24 anni, ha subito due infortuni al ginocchio sinistro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy