La Gazzetta dello Sport

Batte sempre Politano Ora San Siro aspetta lo specialist­a

●Pochi gol su punizione dell’Inter negli ultimi anni: basta Matteo per colmare il gap con le big?

- Valerio Clari MILANO

Lo scorso maggio la palla partì da suo piede sinistro, passò sotto la barriera saltante, finì in rete, gelò San Siro, diede il via all’harakiri nerazzurro e mise a serio rischio la Champions, poi riacciuffa­ta per i capelli con la collaboraz­ione del Crotone. Oggi il piede sinistro di Matteo Politano, quasi a voler espiare, si presenta a calciare ogni punizione, da destra come da sinistra: non ha ancora cercato direttamen­te la porta, come fece in quella penultima giornata, ma ha già trovato l’assist, per la testa di De Vrij (temporaneo 2-0 sul Torino). L’Inter in estate ha aggiunto un specialist­a, sui calci da fermo, in quel processo di incremento delle soluzioni offensive che è un passaggio obbligato per crescere come squadra.

RARITÀ Nella storia recente le palle inattive sono state una soluzione piuttosto proficua se ci riferiamo alle inattive (ai cross, per intenderci), grazie soprattutt­o alla presenza di buoni colpitori di testa, da Icardi e Perisic ai difensori centrali, mentre le punizioni dirette in gol sono state rare: due la scorsa stagione, con Brozovic e Cancelo, due in quella precedente, firmati entrambi da Banega. Ever nel marzo 2017 interruppe un digiuno nerazzurro di 456 giorni (prima Ljajic), nemmeno il più lungo dell’epoca post Triplete: 605 giorni fra Chivu nel 2013 e Hernanes nel 2015. Insomma il filone Recoba-Mihajlovic-IbraSneijd­er (senza scomodare Corso) sembra essersi esaurito in tempi recenti. Politano non vola certo così alto come questi monumenti, ma intanto è la prima soluzione per le punizioni. La prima e la principale, soprattutt­o quando il pallone sarà sulla parte destra del campo: da sinistra, quando sarà più facile trovare la porta per un destro, toccherà ancora a Brozovic. Le alternativ­e sono conclusion­i di potenza, e qui può scendere in campo Nainggolan, a volte Skriniar. Keita e Perisic sono vie percorribi­li, ma non specialist­i, in precampion­ato ci hanno provato anche Candreva e Icardi, senza trovare la porta. La partenza di Cancelo ha privato Spalletti di un’arma che si era rivelata quasi letale soprattutt­o da posizione defilata, quando si trattava di mettere palloni tesi, veloci, precisi per una deviazione in area.

CONFRONTI Il portoghese (sostituito anche sui corner da Politano) è andato a rinforzare una batteria di tiratori, quella juventina, che fa impallidir­e al confronto non solo l’Inter, ma tutta la Serie A. Allegri dovrà gestire le voglie di Dybala, Bernardesc­hi e soprattutt­o Pjanic in una pollaio in cui è arrivato un gallo come Cristiano Ronaldo. Ma anche altre concorrent­i dei nerazzurri possono schierare qualche arma in più, come un rodato specialist­a per la Roma, Kolarov, o soluzioni molteplici per il Napoli (Mertens, Insigne, Verdi e Ghoulam). Ma il panorama interista non è più solo italiano: ampliando lo sguardo verso l’Europa e verso le rivali di Champions, c’è di che aver paura. Se Lozano, Gaston Pereiro e Luuk De Jong (Psv) possono non far tremare i polsi, per Messi basta la parola e bastano i dati: il 10 del Barça ha già cercato la porta 5 volte da fermo, in tre gare, trovandola una volta. E i primi rivali, quelli del Tottenham, rispondono a Leo in gruppo, da Eriksen allo specialist­a inglese Trippier, da Lucas Moura allo stesso Kane. Le big d’Europa non sono ancora raggiunte, ma almeno Politano ora non può più far male a San Siro. Anzi.

 ??  ?? CROATO Marcelo Brozovic, 25 anni, ha un contratto sino al 2021 a 2,5 milioni a stagione LIVERANI
CROATO Marcelo Brozovic, 25 anni, ha un contratto sino al 2021 a 2,5 milioni a stagione LIVERANI
 ??  ?? BELGA Radja Nainggolan, 30 anni, è arrivato all’Inter dopo 4 stagioni e mezzo a Roma LIVERANI
BELGA Radja Nainggolan, 30 anni, è arrivato all’Inter dopo 4 stagioni e mezzo a Roma LIVERANI
 ??  ?? ROMANO Matteo Politano, 25 anni, arriva dal Sassuolo: ha un contratto fino al 2023 GETTY
ROMANO Matteo Politano, 25 anni, arriva dal Sassuolo: ha un contratto fino al 2023 GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy