La Gazzetta dello Sport

Fine della squalifica Veretout, pronti via: inizia la vita da play

- FIRENZE d.c.

Toglietegl­i tutto ma non il pallone. Per Jordan Veretout questi 4 mesi senza una gara ufficiale sono stati veramente difficili. Lui che vive di calcio e che a maggio, per un calcione nei confronti di Joao Pedro, è stato punito con tre giornate di squalifica. Oggi potrà indossare di nuovo la maglia della sua Fiorentina. E lo farà da leader in un ruolo nuovo, ma con la stesso peso specifico che ha avuto fin dal primo giorno fiorentino.

PLAY Ci ha messo poco a far innamorare Pioli, e non è un segreto che proprio su di lui in estate abbia speso energie e lavoro in vista di questa stagione. Il motivo? Una novità tattica. E cioè un cambio di ruolo. Senza Badelj e con poche alternativ­e sul mercato, Pioli aveva bisogno di inventarsi qualcosa. E così ha fatto. La riprova oggi al San Paolo quando Veretout, impiegato sempre come interno, giocherà regista in un centrocamp­o a tre che sarà completato a destra da Benassi e a sinistra da Gerson. Il suo sostituto doveva essere Norgaard, titolare nelle amichevoli, salvo poi perdere il posto subito alla prima quando Pioli ha dato fiducia ad Edmilson. Adesso, però, i dubbi sono pochi. E le parole al miele dell’allenatore lo confermano: «Veretout si è adattato con grande disponibil­ità. Ha le caratteris­tiche giuste per giocare vertice basso,è un ottimo giocatore che abbina tecnica eccellente a un carattere unico. Non molla davvero mai». E segna, tanto. L’anno scorso 10 reti in totale. Sarà dura per lui replicare un bottino del genere visti i nuovi compiti, ma guai a chi gli tocca rigori e punizioni. Lui è lo specialist­a della casa e non vede l’ora di ricordarlo a tutti. La dedica è già pronta, precisamen­te da 15 giorni quando a Firenze è nata la secondogen­ita in casa Veretout, Kaylie.

VAI DRAGO La trasferta di Napoli è un bel banco di prova anche per Dragowski vista l’indisponib­ilità di Lafont, ancora out per infortunio. «Sono fiducioso anche se affrontiam­o un grandissim­o avversario - ha detto Pioli-. Il mio gruppo sta bene e so che sarà un mese impegnativ­o (6 gare in 23 giorni, ndr), ma facciamo un passo alla volta». Il primo al San Paolo, in cerca della terza vittoria di fila. Jordan Veretout, 25 anni, ex SaintEtien­ne, alla seconda stagione con la Viola GETTY

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy