La Gazzetta dello Sport

L’assalto del Toro a casa Udinese: numeri da pazzi

●Quanti gol fra friulani e granata: 22 nelle ultime 5 gare alla Dacia Arena. Mazzarri chiede ritmo ai suoi

- Filippo Grimaldi

Li vuole aggressivi sempre, battaglier­i dal primo minuto. Walter Mazzarri chiede — da domani — di vedere in campo una squadra identica, per animo ed agonismo, a quella del secondo tempo di San Siro con l’Inter, o all’undici dei primi 17 minuti al Grande Torino contro la Spal e della ripresa giocata a mille contro la squadra emiliana.

AGONE La storia stessa della carriera del tecnico toscano — il periodo genovese alla Samp ne è la prova — racconta come nel momento in cui le sue squadre sono decollate in trasferta, il rendimento globale è radicalmen­te cambiato. Ed è lì che, in tempi brevi, Mazzarri vuole arrivare. Semplifica­ndo, chiede al Gallo e compagni di vedere un Toro con il cuore da Toro. Walter Mazzarri ha insistito molto sui concetti di ritmo e intensità, con un lavoro specifico non solo a livello fisico, ma anche e soprattutt­o mentale, perché questo gruppo deve diventare prima di tutto grande nella testa, la chiave sta tutta qui, visto che il valore dei singoli non è mai stato in discussion­e.

CHE NUMERI E in aiuto al Toro di oggi vengono anche le statistich­e, perché al di là di Belotti castiga Udinese (quattro gol segnati in carriera alla squadra di Velazquez: nessun granata come lui), c’è una ricca casistica recente (le ultime cinque stagioni, per l’esattezza, dal 2013 ad oggi) che regala un’immagine di un Toro indiavolat­o quando sbarca nella Dacia Arena.

CALI Non è un discorso di modulo, la missione di Mazzarri psicologo ha avuto ed ha tuttora innanzitut­to l’obiettivo di tirare fuori il fuoco dai suoi giocatori, e poco importa se in campo si schieri con il doppio trequartis­ta, con una squadra coperta o con il tridente. Niente timidezze, zero pause, sostanza abbinata alla qualità. Negli ultimi cinque anni, dicono i numeri, a Udine, la sfida fra friulani e granata ha regalato sempre spettacolo: 22 gol complessiv­i realizzati, di cui 14 del Toro, che qui nelle precedenti cinque stagioni ha raccolto dieci punti, frutto di tre vittorie, un pari e solo una sconfitta. L’ultima sfida, quasi un anno fa (20 settembre 2017), finì con un pirotecnic­o 3-2 per i granata, che costò il posto a Scuffet dopo la paperissim­a commessa in avvio proprio sulla prima rete del Gallo, e il successivo pasticcio con Hallfredss­on nell’azione che portò al raddoppio ospite.

NO LIMITS Il perfezioni­smo mazzarrian­o non contempla calcoli. Molto più facile a dirsi, che da mettere in pratica, ma la strada è giusta. L’agonismo elevato all’ennesima potenza — qui sta il trucco — non va imposto, ma accettato, capito e metabolizz­ato. Il processo è a buon punto, domani sapremo.

 ?? LAPRESSE ?? Andrea Belotti festeggia la rete del primo vantaggio granata nella sfida vinta 3-2 dai granata un anno fa a Udine contro i friulani
LAPRESSE Andrea Belotti festeggia la rete del primo vantaggio granata nella sfida vinta 3-2 dai granata un anno fa a Udine contro i friulani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy