La Gazzetta dello Sport

SE VAI BENE IN ATTACCO DI SOLITO FUNZIONA ANCHE LA BATTUTA

-

● I muri subiti dagli azzurri in due partite. Anche questa cifra è abbastanza incredibil­e. Bravo di certo anche Giannelli a smarcare i compagni (a.a.)

due fondamenta­li correlati: se attacchi bene solitament­e riesci anche a incidere al servizio. Ma già in campionato Ivan è andato molto bene in battuta». E se il giocatore si autoalimen­ta della propria prestazion­e in attacco trovando buone risposte anche in altri fondamenta­li, il punto a tutto braccio magari con il muro a tre, e il conseguent­e urlo a squarciago­la dello Zar è un alimentato­re naturale dell’entusiasmo trasmesso dal multigener­azionale pubblico del Mandela Forum: «Ci sono poche piazze nella pallavolo dove il tifo è caldo a prescinder­e dalla prestazion­e della squadra – prosegue Giani -. Allora le prestazion­i dei giocatori possono aiutare l’entusiasmo di chi sta fuori, lo possono alimentare. E una prova così credo lo faccia. Più la squadra gioca più il pubblico è coinvolto». Pubblico che oggi tornerà a riempire il Mandela Forum per il 3° sold out dell’avventura azzurra in questo Mondiale. I 7500 di Firenze sono pronti a farsi eccitare ancora dai colpi dello Zar. Intanto il monologo di Freccia si ripete in loop nella testa dei tifosi italiani. Basta credere negli attacchi di Ivan Zaytsev per arrivare a Milano e Torino. All’esame Argentina il compito di svelare se Zaytsev continua a vivere nella bolla di Rio. ● EX AZZURRO E ALLENATORE

Spesso nel volley si parla di opposto, il ruolo di

Ivan Zaytsev in Nazionale. Trae origine da un’altra pallavolo, in cui si indicava questo ruolo come chi era schierato opposto al palleggiat­ore. In un’epoca remota in ogni squadra c’erano due palleggiat­ori e 4 schiacciat­ori. Con il tempo è rimasto un solo regista e 5 compagni che attaccano. Negli ultimi anni si è radicata la tendenza che l’opposto è il bomber principale della squadra.

ANDREA GIANI

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy