La Gazzetta dello Sport

Mondiali, Filippelli olé È bronzo e va a Tokyo

●Il toscano si prende la carta olimpica nello skeet. Rossetti chiude decimo

- Riccardo Filippelli, 28 anni si.ba.

Bronzo iridato e carta olimpica per Riccardo Filippelli. Ai Mondiali di Changwon (S.Cor), nella finale dello skeet, il 28enne pistoiese ha chiuso alle spalle dello statuniten­se Vincent Hancock, biolimpion­ico e già tre volte iridato, autore di un perfetto 125/125 in qualifica e di un 59/60 in finale. L’argento è andato invece al norvegese Erik Watndal.

OCCASIONE COLTA Tra giovedì e la mattinata di ieri, Filippelli aveva chiuso le qualifiche con 123/125 e aver preso il dorsale numero 3 per la finale battendo allo spareggio l’inglese Ben Llewellin. Il pistoiese è stato in testa fino alla seconda eliminator­ia, quella per il quinto posto. Dopo aver ottenuto un piazzament­o tra i migliori quattro ed essere così staandato to certo della carta olimpica, il toscano ha allenato un po’ la tensione, chiudendo la finale con un punteggio di 46/50. «Non è stata una annata facile perché tutta rivolta alla preparazio­ne fisica, tecnica e mentale per questa gara, in cui sapevo di dover fare bene. Per questo posso dirmi più che soddisfatt­o. Ho fatto una grande gara, vissuta nel migliore dei modi con grande tranquilli­tà — ha commentato Filippelli —. L’unica cosa di cui mi dispiaccio è il non aver tenuta alta la tensione per tutta la finale. Dopo aver avuto la certezza della Carta mi è sceso qualcosa e mi è “il sangue in acqua”. Comunque sono felicissim­o, sia del podio sia della Carta. Nello scorso quadrienni­o l’esclusione dalla rosa olimpica mi è un po’ pesata. Stavolta ho colto la prima occasione per qualificar­mi e spero di poter essere uno dei protagonis­ti a Tokyo 2020. Da ora in avanti lavorerò con questo obiettivo».

ROSSETTI ESCLUSO L’olimpionic­o di Rio 2016, Gabriele Rossetti, aveva bisogno di un 50/50 per qualificar­si alla finale, dopo aver chiuso le prime tre serie di venerdì con 73/75. Il 49/50 lo ha portato a 122/125, costringen­dolo a uno spareggio a 6 per conquistar­e uno dei due dorsali, nel quale è uscito alla seconda doppia dello shoot-off, chiudendo decimo. Tammaro Cassandro si è invece piazzato 52° con 118/125, contribuen­do al secondo posto a squadre degli azzurri. Quello di Filippelli è il secondo pass della spedizione azzurra in Corea del Sud in vista di Tokyo 2020, dopo quello conquistat­o da Silvana Stanco nella fossa femminile.

Ieri, nello skeet donne juniores, 24ª Giada Longhi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy