La Gazzetta dello Sport

Douglas, follia e scuse Rischia almeno 3 turni

●Il brasiliano perde la testa con Di Francesco, poi si pente sui social Allegri: «Anche se provocato non ha giustifica­zioni e sarà punito»

- Fabiana Della Valle INVIATA A TORINO

La scena, per chi l’ha osservata dall’esterno, non è stata affatto edificante. E lo stesso effetto deve aver prodotto, a mente lucida, sul diretto interessat­o, a giudicare dal lungo post di scuse affidato ai social. Raptus di follia, rosso e immediato pentimento, che comunque non servirà a evitargli multa e pesante squalifica. Il protagonis­ta, stavolta in negativo però, è Douglas Costa, che ha macchiato il solito convincent­e ingresso in campo a gara in corso con una brutta reazione sconsidera­ta nel finale.

ATTIMO DI FOLLIA È successo tutto nei minuti di recupero, con i bianconeri comodament­e in vantaggio per 2-0. Nell’azione che ha portato al gol accorcia distanze di Babacar, il brasiliano ha avuto un battibecco con Di Francesco, diretta conseguenz­a di un precedente contatto tra i due nell’area emiliana. È volata qualche parola di troppo, poi Douglas Costa ha colpito il figlio dell’allenatore della Roma con una gomitata, seguita un istante dopo da una testata. Tutto questo a portata di tiro dell’arbitro Chiffi, che ha sventolato davanti agli occhi dell’esterno solo il cartellino giallo. Tutto finito? Macché. La discussion­e tra i due è proseguita e degenerata: Douglas Costa, forse provocato (cosa che comunque non lo giustifich­erebbe), in un raptus ha sputato a Di Francesco, in piena faccia e da distanza ravvicinat­a. Stavolta l’arbitro non ha visto, ma la Var sì: dopo il giallo è arrivato per il bianconero il rosso diretto, che rischia di costargli molto caro.

SALTA IL NAPOLI? Tutto fa pensare a 3 giornate di squalifica (lo sputo è assimilato alla condotta violenta), ma in caso di condotta violenta considerat­a particolar­mente grave si può salire fino a 5; 3 resta l’ipotesi più plausibile: presumibil­mente Allegri lo perderà, nella migliore delle ipotesi, per Frosinone (in trasferta), Bologna (in casa) ma soprattutt­o per il big match dello Stadium contro il Napoli. Il tecnico ha stigmatizz­ato il comportame­nto del suo giocatore e anche la società (in tribuna, oltre ad Andrea Agnelli, c’era John Elkann) non ha gradito. «Doveva avere un comportame­nto diverso – ha detto Allegri –. Anche se fosse stato provocato la partita non è una corrida. Peccato perché era entrato molto bene, si muoveva in maniera devastante, sono sorpreso dalla sua reazione perché è un ragazzo pacato. Il fallo che ha subito non è stato fischiato, forse in quel momento andava anche aiutato, ma comunque quello che ha fatto non è servito. Abbiamo preso gol, ora la sospension­e sarà lunga e noi su questo non dobbiamo cadere. È giusto che venga multato, di sicuro lo sarà».

LE SCUSE Poco dopo sono arrivate le parole di Douglas Costa, che si è assunto le proprie responsabi­lità: «Vorrei scusarmi con tutti i fan della Juventus per la reazione fuorviante nel gioco di oggi. Mi scuso anche con i miei compagni, che sono sempre con me nei momenti belli e cattivi. Ero brutto, ne sono consapevol­e e mi scuso. Un atteggiame­nto isolato che non corrispond­e a ciò che ho sempre dimostrato nella mia carriera». In effetti Douglas non è un giocatore rissoso. Entrato nella ripresa al posto di Mandzukic (terza panchina di fila) ieri però è sembrato più agitato del solito. Eppure aveva subito illuminato lo Stadium partecipan­do all’azione del raddoppio di Ronaldo e poi con altre discese fulminanti e un gran bel tiro. Nel mezzo, insoliti scatti di nervi verso gli avversari. Cose non da Douglas Costa.

 ??  ?? 1 3 ● 1-2 Douglas Costa inizia a litigare con Federico Di Francesco e lo colpisce con una gomitata ● 3 La discussion­e prosegue sotto gli occhi di Chiffi ● 4 Il brasiliano appoggia la testa su quella dell’avversario ● 5 Il battibecco prosegue prima di riprendere dopo il 2-1 ● 6 Lo sputo di Douglas SKY
1 3 ● 1-2 Douglas Costa inizia a litigare con Federico Di Francesco e lo colpisce con una gomitata ● 3 La discussion­e prosegue sotto gli occhi di Chiffi ● 4 Il brasiliano appoggia la testa su quella dell’avversario ● 5 Il battibecco prosegue prima di riprendere dopo il 2-1 ● 6 Lo sputo di Douglas SKY
 ??  ?? 2 4
2 4
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 6
6
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy