La Gazzetta dello Sport

Higuain specialist­a dell’Europa League Il Milan lo aspetta

● Dieci gol in 23 partite, l’ultima col Napoli tre anni fa. Gattuso: «Gonzalo è un grandissim­o»

- Alessandra Gozzini INVIATA A LUSSEMBURG­O

Pipita, 10 reti in 23 gare, ha nel mirino il Dudelange, guidato da un interista

Più che una trasferta è un viaggio indietro nel tempo. Non fino agli anni in cui era solo una promessa di Pipita – ormai anche qui, dietro le transenne dell’hotel Hilton di Lussemburg­o, ci sono tifosi in fila per il suo autografo –, ma alle stagioni in cui frequentav­a gli stadi dell’Europa League.

TRE ANNI FA Riprendere il conto delle ventitrè partite giocate nella competizio­ne lo rimanda al febbraio 2016 ed è un po’ come ringiovani­rsi: allora giocava nel Napoli e non superò il Villarreal nel doppio turno dei sedicesimi. Per i gol, dieci in totale, bisogna indietregg­iare ancora: nell’ottobre 2015 segnò l’ultimo nello stadio del Midtjyllan­d, in Danimarca, a una squadra – secondo le stime di tifosi e fatturato – almeno quattro volte più consistent­e del Dudelange. Entrambi gli accadiment­i risalgono alla stagione 2015-16, quella del record in campionato. Gonzalo segnò trentasei gol in A e di nuovo occorre guardarsi alle spalle: superò il precedente primato di Nordhal (a 35) che resisteva da sessantase­i anni. Gattuso ha inoltre confessato che per fame, applicazio­ne e condizione fisica, rivede nell’Higuain di oggi il Pipita d’oro di quel periodo, il più «fresco» della carriera. Gonzalo ha giocato a Swansea, Porto, Praga, Bratislava, Berna, Trebisonda, Mosca, Wolfsburg, Dnipro, Bruges, Varsavia, Herning e appunto Villarreal, ma mai in Lussemburg­o: è di nuovo tempo di scoperte.

SFIDE Higuain giocherà anche per via della contempora­nea assenza di Cutrone, non al meglio. La sfida a distanza sarà con il «nove» avversario, Danel Sinani, 21 anni, stella della squadra e del calcio lussemburg­hese: nell’agosto scorso, durante il doppio confronto con il Cluj valido per l’accesso ai gironi, fu decisivo con tre gol in due partite. Un altro centravant­i siede oggi in panchina ed è Dino Toppmöller, allenatore del Dudelange: la provocazio­ne al Pipita l’aveva lanciata nei giorni scorsi e ribadita ieri pomeriggio: «Un mese di stipendio ● di Higuain pagherebbe tutto il nostro club per una stagione intera, è di un altro pianeta». Gonzalo è abituato a parlare (e replicare) con i gol: il primo rossonero è stato a Cagliari, quando poi era uscito dal campo nervoso per la mancata vittoria e probabilme­nte per la scarsa assistenza ricevuta. L’insofferen­za di Higuain, strano a dirsi, ha avuto un effetto positivo sui tifosi del Milan: il disappunto per una partita in salita e con pochi guizzi offensivi è stato lo stesso di chi ha a cuore le vicende rossonere. L’irritazion­e del centravant­i è così diventata la rabbia del trascinato­re. A mente fredda, l’attaccante si era fatto sentire sui social dove «posta» solo se ha concetti chiari da comunicare. Il Pipita non spreca voce né accessi alla rete: quello di lunedì scorso è stato il suo post numero 182 (Ronaldo, primo esempio, è a quota 2358). Ha ripreso una sua foto mentre esultava dopo il gol in Sardegna e aggiunto: «Dai ragazzi! Si continua. Non molliamo mai. Felice per il mio primo gol con la maglia del Milan». Gattuso ne vorrebbe subito un altro: «Gonzalo è un grandissim­o campione, si allena ogni giorno con entusiasmo. Certo, va servito meglio ma non è vero che è fuori dal gioco: dopo Biglia è quello che tocca più palloni. Ora si è sbloccato e qui avrà altri novanta minuti per segnare ancora». Un gol, stavolta, permettere­bbe a Milan del Pipita di guardare già al futuro.

 ??  ?? Debutto Gonzalo Higuain, 30 anni, alla prima in Europa col Milan
Debutto Gonzalo Higuain, 30 anni, alla prima in Europa col Milan
 ??  ?? Gonzalo Higuain, 30 anni, è alla prima stagione con il Milan AFP
Gonzalo Higuain, 30 anni, è alla prima stagione con il Milan AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy