La Gazzetta dello Sport

La coperta di Carlo è un po’ corta Napoli senza gol

●Ancelotti col 4-4-2 ha migliorato la fase difensiva, ma è arrivata solo una rete in tre gare

- Mimmo Malfitano NAPOLI

Troppo presto per emettere sentenze ma, ad un mese dall’inizio della stagione, un’analisi del momento ci può stare. Soprattutt­o se le ragioni te l’impongono. È quanto, probabilme­nte, starà facendo Carlo Ancelotti in queste ore. Il pareggio di Belgrado, nell’esordio in Champions League, ha dato una forte spallata alle ambizioni di qualificaz­ione. Il suo Napoli s’è bloccato dinanzi all’inconsiste­nza della Stella Rossa, inferiore sul piano tecnico-tattico. Non ha saputo approfitta­re dell’emozione dei serbi in una notte di grande festa, organizzat­a per il ritorno nella massima competizio­ne europea dopo 26 anni. S’è ritrovato fragile dinanzi ai suoi stessi difetti, che non ha saputo eliminare nei 90’ del Marakana. La sterilità dell’attacco,è una novità che apre ad alcune riflession­i.

INCONCLUDE­NTE Partiamo dai numeri. Dicono che il Napoli ha realizzato 6 reti in queste prime 5 gare della stagione. E raccontano pure che ne ha segnato uno solo nelle ultime tre. Poco, troppo poco per una squadra che ha sempre fatto leva sulla potenza offensiva, che ha avuto in Mertens il vice cannoniere del campionato due anni fa (28 reti). Il gol di Insigne, realizzato alla Fiorentina, è ciò che resta degli ultimi tre impegni che hanno prodotto una sconfitta (Sampdoria), una vittoria (Fiorentina) e un pareggio (Stella Rossa). Risultati che non permettono di avere la continuità richiesta dal tecnico.

DUTTILITÀ TATTICA L’astinenza sotto rete potrebbe trasformar­si in un problema serio se l’allenatore non individuer­à la formula giusta per esaltare la forza dei suoi attaccanti apparsi poco convinti nelle conclusion­i. Il 4-3-3 è stato il modulo degli ultimi tre anni, ovvero del periodo migliore del Napoli di De Laurentiis. Ed è ripartito proprio da questo schema, Ancelotti. Col tridente offensivo, è stato ribaltato il risultato della prima giornata (1-2 all’Olimpico contro al Lazio); quello della settimana successiva, contro il Milan (3-2) addirittur­a con 42-3-1. Poi, c’è stato il crollo di Marassi che ha spinto Ancelotti a modificare qualcosa. Con la Fiorentina, ha introdotto il 44-2, uno schema che assicura alla difesa una maggiore copertura, ma toglie qualcosa alla fase offensiva. Insigne gioca in posizione più centrale dove, secondo l’allenatore, dovrebbe rendere meglio. Al suo fianco è stato schierato Milik, ma i due fanno fatica a ritrovarsi, mentre Mertens appare un po’ indietro nella condizione. E poi Callejon, che schierato nei 4 di centrocamp­o, agisce più distante dall’area avversaria. Insomma, mancano i gol e il dato è inconfutab­ile. A Belgrado, il tecnico ha concluso la gara con 4 attaccanti per provare a vincere ma, forse, a quel punto la squadra non ne ha avuto più. Ancelotti pretende un Napoli con più identità, mentre le statistich­e gli consiglian­o il 4-3-3: l’anticipo della domenica a pranzo contro il Torino potrebbe fornire nuove indicazion­i per il futuro.

DOBBIAMO TROVARE ANCORA EQUILIBRIO, SIAMO STATI UN PO’ LENTI

CARLO ANCELOTTI SULL’ASSETTO AZZURRO

LA GESTIONE DEL GIOCO SI PUÒ FARE CON UN REGISTA CHE NON LO È

CARLO ANCELOTTI SULL’UTILIZZO DI FABIAN RUIZ

 ??  ?? ●I gol realizzati in 5 gare dal Napoli: 2 alla Lazio, 3 al Milan, 1 alla Fiorentina. Nessuno nelle sfide di Genova (Samp) e Belgrado (Stella Rossa) ●Le partite senza subire gol degli azzurri, sono le ultime in ordine cronologic­o: contro la Fiorentina (Karnezis) e contro la Stella Rossa (Ospina) Carlo Ancelotti, 59 anni, il Napoli è l’ottava squadra allenata in Champions AFP62
●I gol realizzati in 5 gare dal Napoli: 2 alla Lazio, 3 al Milan, 1 alla Fiorentina. Nessuno nelle sfide di Genova (Samp) e Belgrado (Stella Rossa) ●Le partite senza subire gol degli azzurri, sono le ultime in ordine cronologic­o: contro la Fiorentina (Karnezis) e contro la Stella Rossa (Ospina) Carlo Ancelotti, 59 anni, il Napoli è l’ottava squadra allenata in Champions AFP62

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy