La Gazzetta dello Sport

E per il 2019 la Ferrari manda subito in pista Leclerc

●Due giorni di test Pirelli al Castellet: sulla rossa si alternano Charles e Vettel (cui manca Schumi), Mercedes con Bottas

-

Prove di futuro per Charles Leclerc e per la Ferrari. Il giovane pilota del Cavallino scenderà in pista nei test previsti oggi e domani dalla Pirelli sul circuito francese del Paul Ricard, destinati a deliberare le gomme del 2019. Per il ventenne monegasco sarà la prima uscita ufficiale sulla rossa dopo l’annuncio dell’ingaggio con Maranello a partire dalla prossima stagione. Leclerc guiderà la SF71H, già assaggiata in estate in un «filming day» a Monza, affiancand­o il tedesco Sebastian Vettel, che dovrebbe girare domani. Ai test sarà presente anche la Mercedes con il finlandese Valtteri Bottas.

MISURE Si tratta di prove importanti, perché i due «top team» utilizzera­nno gli pneumatici da asciutto nella loro configuraz­ione definitiva, quella che sarà presentata alla Federazion­e l’1 ottobre. Perciò la mossa Ferrari di convocare Leclerc è stata intelligen­te, consentend­ogli di prendere le misure in vista del 2019 (anche se piloti e squadre non hanno accesso ai dati Pirelli). Charles, che quest’anno ha debuttato in F.1 con l’Alfa Romeo-Sauber motorizzat­a da Maranello, è legato al Cavallino da un contratto a lungo termine firmato all’epoca dell’ingresso nell’Academy ( fine 2015) e che scadrà nel 2022, perciò non si può parlare di un vero «prestito». Colpisce invece l’assenza di Lewis Hamilton, soprattutt­o consideran­do che ci sarà Vettel. Il tedesco, che insegue il rivale nel Mondiale con 40 punti di ritardo ed è reduce dalle cocenti delusioni di Monza e Singapore, sta vivendo un momento difficile all’interno della Ferrari. E alla Bild ha ripetuto una frase già pronunciat­a mesi fa: «Mi servirebbe­ro i consigli di Schumacher». Un segnale del fatto che si senta senza un punto di riferiment­o. Dopo i test di oggi e domani, ce ne saranno altri due per definire le mescole: toccherà alla Renault in Giappone e alla stessa Sauber (sempre con Leclerc?) in Messico. Infine tutti i team proveranno le nuove gomme nei test finali di Abu Dhabi.

 ?? IPP ?? Charles Leclerc, 20 anni, sulla SF70H in Ungheria nel 2017
IPP Charles Leclerc, 20 anni, sulla SF70H in Ungheria nel 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy