La Gazzetta dello Sport

«Il consenso è importante E se Torino fosse della partita...»

-

Franco Carraro, ex presidente di Coni e Figc, dal 1982 membro del Cio, ha fatto parte della Commission­e del Coni che ha valutato i dossier delle tre candidate italiane.

● Presidente Carraro, in queste ore convulse molti si chiedono: cosa pensano a Losanna degli ultimi sviluppi della nostra candidatur­a?

«Il Cio aveva accolto con grande favore la nostra candidatur­a così come deliberata nel Consiglio nazionale del 1° agosto, e lo aveva anche esplicitat­o in un comunicato. Oggi continua ad essere lieto se c’è una candidatur­a italiana, ovviamente consideran­do che tanto più la candidatur­a è condivisa dall’opinione pubblica e dalle istituzion­i italiane tanto più è forte. Il consenso in questa fase è importante, per questo mi piacerebbe che Torino e le Alpi occidental­i fossero della partita».

● Consenso che l’Italia delle Alpi sembrava avere...

«La Commission­e ha valutato che la candidatur­a tridente potesse produrre un eccellente risultato: rispetto degli atleti, condizioni di gara ottimali, costi molto contenuti, zero consumo di territorio».

● Eppure il Coni ha ricevuto delle critiche per come ha gestito la situazione.

«Rispetto le opinioni di tutti, ma vorrei spiegare che è tra gli scopi istituzion­ali del Coni favorire l’organizzaz­ione di un’Olimpiade. È stato fatto il massimo, magari anche qualche errore, ma con questo spirito».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy