La Gazzetta dello Sport

Icardi e Inter con il vestito da Champions

●Mauro cerca il primo gol in A, la Samp gli porta fortuna. E il rinnovo è sempre più vicino

- Davide Stoppini

MILANO

Al salone calcistico di Genova c’è un padiglione tutto da vedere. Non ci si annoia, anzi un po’ si sgomita tra imbarcazio­ni ordinarie e oggetti di lusso. Mauro Icardi è allo stand 9, sezione cinque stelle. Cercatelo lì, in mezzo al salone, e non sbaglieret­e, anche se gli organizzat­ori continuano a suggerirgl­i di tirarsi un po’ fuori dalla calca, per offrire e garantirsi nuove esperienze di vita. Mauro vive di certezze ma un dubbio gli sarà venuto, a sentire Luciano Spalletti che con lui sta giocando la stessa partita dei tempi di Edin Dzeko: ti stimolo, ti pizzico e vediamo fino a dove riesco a portarti. Il whatsapp di ieri non ha bisogno di interpreta­zioni: per diventare un campione assoluto serve la disponibil­ità al sacrificio e un coinvolgim­ento totale nel gioco di squadra. Altrimenti si resta un gradino sotto.

IL PREMIO Icardi è il nove dell’Inter e la prova che oggi ne consegue. Diceva dopo il Tottenham: «Questa vittoria ci deve dare fiducia anche in campionato». Quel gol gli è valso il riconoscim­ento Uefa come miglior rete della settimana di Champions, messi in fila Mariano, Dembele e Renato Sanches. Quel gol è lo spartiacqu­e tra l’anonimato e un ruolo da protagonis­ta. Infortuni a parte, solo una volta nella sua storia nerazzurra Icardi è rimasto a secco per più di quattro partite consecutiv­e in campionato. Era il 2014 e non c’è la minima voglia di eguagliare quell’antipatico record. Di fronte c’è la Sampdoria, a cui Icardi ha segnato 10 gol in Serie A in carriera: con nessun’altra squadra l’argentino è riuscito a fare altrettant­o.

LA CRESCITA E poi c’è la ricerca della felicità: a 25 anni e mezzo ce n’è abbastanza per completare il proprio bagaglio tecnico. Spalletti vuole modificare il modo di giocare di Mauro: ne i progetti c’è quello di mettergli un partner vicino, appena Lautaro sarà a un livello di forma accettabil­e. Nell’attesa, Luciano gli chiede un passaggio per il paradiso avvicinand­osi a Nainggolan, accorciand­o la porzione di campo con il Ninja: meno metri equivale a maggior dialogo. Tanto per rendere l’idea: in tutta la partita con il Tottenham Maurito non ha ricevuto neppure un pallone dall’ex romanista. Se sarà un grande matrimonio è presto per dirlo, ma fin qui non ci sono neppure gli indizi di un corteggiam­ento.

NEL CLUB Magari il mare di Genova segnerà la svolta anche in questa direzione. Dice Mauro che a Milano per essere una città perfetta manca giusto osservare qualche onda in lontananza. Genova gli è rimasta nel cuore, lì dove passava il tempo andando a pescare al porto, coma ha raccontato nella sua biografia. All’inizio neppure conosceva la Sampdoria, cercò il nome su google e gli venne la voglia, oltre che l’ispirazion­e, di diventare un centravant­i da Serie A. Con l’Inter è diventato un grande centravant­i: primo step completato. Ora Spalletti lo spinge per farlo entrare nel club dei grandissim­i: 108 gol con l’Inter sono il passato, nono interista di sempre (perché il nove è nel destino anche qui), nel mirino c’è Vieri a 123 ma ce n’è ancora di strada da fare. Ce n’è in tutti i sensi. Ce n’è per vincere un trofeo con la maglia nerazzurra, un qualcosa che vada oltre la gloria personale di un titolo di capocannon­iere. Icardi è all’apice del suo legame con l’Inter. E anche i rapporti di Wanda con i dirinon genti nerazzurri sono distesi, preludio a un rinnovo di contratto intorno al quale proseguono i colloqui. Ci siamo quasi, Mauro arriverà a guadagnare una cifra superiore ai 6 milioni di euro, rispetto ai 4,5 di fisso (5,3 compresi bonus) dell’attuale accordo. È anche per questo che stasera Icardi a Genova vale una barca di lusso.

 ??  ?? ● TIRO GOLMauro Icardi, 25 anni, colpisce il pallone che vale l’1-1 contro il Tottenham, il suo primo gol in Champions GETTY
● TIRO GOLMauro Icardi, 25 anni, colpisce il pallone che vale l’1-1 contro il Tottenham, il suo primo gol in Champions GETTY
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy