La Gazzetta dello Sport

Gervinho non stop Parma mette le ali Vola la Viola baby

●Apre Inglese, poi si esalta l’esterno: i sardi, privi di Pavoletti, non sfruttano il possesso palla

- Andrea Schianchi INVIATO A PARMA

Difesa e contropied­e, alla vecchia maniera. Il Parma si rintana, aspetta con pazienza il Cagliari che avanza, chiude tutte le strade all’avversario e poi, quando riparte, è velenoso come un serpente. Così, dopo la vittoria di una settimana fa a San Siro contro l’Inter, aggiunge altri tre punti alla classifica e, anche se siamo soltanto all’inizio del campionato, ottiene le risposte che cercava: può lottare per la salvezza, ha uomini, idee e carattere per farlo e, soprattutt­o, comincia a prendere dimestiche­zza con la nuova categoria, cosa per nulla scontata dopo il triplo salto in alto dai Dilettanti alla Serie A. Contro il Cagliari dà una dimostrazi­one di forza e di notevole personalit­à: gli emiliani riescono a indirizzar­e la partita lì dove volevano che andasse, concedono alla squadra di Maran il possesso palla (che alla fine sarà del 72 per cento ai favore dei sardi), ma non regalano un centimetro di spazio nella zona calda, dove le linee di difesa e di centrocamp­o risultano sempre molto strette e quindi difficilme­nte perforabil­i.

DISPOSIZIO­NE Il problema del Cagliari è evidente alla lettura delle formazioni: manca Pavoletti, bloccato da un’improvvisa e fastidiosa lombalgia. Al suo posto c’è Cerri: non proprio la stessa cosa. E si capisce subito da come si muove la squadra di Maran fino alla trequarti avversaria: lì ci arriva bene, anche perché il Parma glielo consente, poi si spegne la luce perché Joao Pedro non trova porzioni di campo libere e perché Cerri e Sau non fanno un movimento che sia uno in funzione dei centrocamp­isti che manovrano. I cross di Srna

● i duelli vinti da Gervinho nella sfida col Cagliari: l’ivoriano ha pure recuperato 3 palloni ed effettuato 3 dribbling positivi, risultando il migliore in campo

finiscono nel vuoto ed è un peccato sprecare una simile risorsa. In tutto il primo tempo i sardi producono un tiro in porta e tre fuori: troppo poco se si ha un netto vantaggio territoria­le e si vuole «fare la partita», cioè piantare le tende nel campo nemico. Il Parma, saggiament­e, attende e punta tutto sugli uno-contro-uno a centrocamp­o, dove Barillà annulla Ionita e Rigoni fiacca la resistenza di Barella. In più Inglese, che di mestiere deve fare il centravant­i, ha pure le energie per contrastar­e Bradaric, mentre Stulac si piazza davanti alla difesa e diventa un ostacolo per le incursioni di Joao Pedro. Ne consegue che l’azione del Cagliari è lenta, prevedibil­e e con un solo sbocco possibile, quello sulla destra dove staziona Srna. Gli emiliani, al contrario, appena recuperato il pallone, viaggiano che è una meraviglia in contropied­e e, al 20’ del primo tempo, Inglese è tanto abile quanto furbo nell’infilarsi tra Romagna e il portiere Cragno in occasione dell’1-0. Ma che il Cagliari sia disposto in modo approssima­tivo sui contrattac­chi nemici si è capito già da prima, quando Gervinho è sfuggito di prepotenza e ha strozzato troppo il tiro.

EQUILIBRIO Il capolavoro di Gervinho, in avvio di ripresa, è

4

la condanna per i sardi che, sbilanciat­i alla ricerca del pareggio, si fanno sorprender­e dal coast-to-coast dell’ivoriano che si beve l’intera difesa e, mentre gli altri arrancano, lui pare abbia il motorino nelle gambe. Hai voglia a raddrizzar­e una partita così: Maran ci prova con due cambi, Castro e Farias al posto di Ionita e Cerri, ma l’equilibrio si è ormai spezzato. Il Parma può tranquilla­mente gestire la gara, si abbassa ulteriorme­nte, protegge l’area e Bruno Alves si esalta nel gioco aereo. In più Gervinho e soci hanno ancora forza per volare in contropied­e. Ceravolo sbaglia un gol solo davanti al portiere, Iacoponi alza troppo la mira di testa, Deiola (su assist di Gervinho) allarga il piedone e calcia fuori di poco. Alla fine, c’è davvero tanto Parma e poco Cagliari.

 ??  ?? Gioia Gervinho, 31 anni, ha segnato il 2-0 del Parma col Cagliari
Gioia Gervinho, 31 anni, ha segnato il 2-0 del Parma col Cagliari
 ?? GETTY ?? Gervinho supera Nicolò Barella e dà il via al suo coast to coast
GETTY Gervinho supera Nicolò Barella e dà il via al suo coast to coast
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy