La Gazzetta dello Sport

Lampo Brozovic Samp k.o. nel finale Pioli, 5 mosse per far volare la Viola

●Da Chiesa che parte da destra sino a Gerson mezzala: la Fiorentina si è issata così in zona Champions

- Luca Calamai FIRENZE

SAMPDORIA INTER 0 1

Scacco in cinque mosse. C’è la mano di Stefano Pioli in questa Fiorentina che riassapora il gusto della zona Champions e «vede» l’Inter.

NIENTE REGISTA Non è stato facile per il tecnico viola rinunciare a Badelj. L’uomo che aveva indossato la fascia di capitano dopo la tragedia di Astori. Ma la Fiorentina ha scelto di andare oltre il regista classico. Corvino ha cercato sul mercato un tipo alla Felipe Melo. Poi, è stato Pioli a decidere che quel ruolo poteva coprirlo Veretout. Il francese ha sposato con entusiasmo questo progetto tattico. E ora è diventato una pedina chiave.

GERSON MEZZALA Nella Roma ha fatto l’attaccante esterno. Restando un incompiuto. Pioli lo ha immaginato come una perfetta mezzala. L’idea ha funzionato. Il brasiliano garantisce qualità e gol. E sta diventando il trampolino di lancio per i tagli di Chiesa e Pjaca. La seconda vita di Gerson può trasformar­e un interessan­te progetto in un top-player.

CHIESA A DESTRA Fede sognava la fascia sinistra. Da quella posizione riesce a essere molto più pericoloso perché, come faceva Del Piero, può accentrars­i e colpire con il piede preferito. Cercando la potenza o parabole cariche di effetto. Pioli ha usato tutta la sua arte persuasiva per convincere Chiesa che 12-15 reti può realizzarl­e anche partendo da destra. DIFESA A TRE E MEZZO Pioli ha ripreso il progetto tattico di Paulo Sousa. Una difesa con tre marcatori veri e Biraghi che si alza nel ruolo di ala. Come faceva Alonso con il portoghese. In più ha convinto Milenkovic delle sue doti di terzino-goleador: è micidiale nel gioco aereo e ha un gran tiro dalla distanza.

SQUADRA D’ATTACCO È stata la sfida più coraggiosa. Pioli ha capito fin dal primo giorno che questa è una Fiorentina nata per attaccare. Che è destinata a vincere cercando di segnare un gol in più rispetto agli avversari. Un progetto che ha conquistat­o squadra e tifosi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy