La Gazzetta dello Sport

C’è Viviani tifoso? E la sua Cecchini fa vincere l’Italia

●Anche la friulana nel team tedesco Canyon-Sram che domina la crono per club

- Ci. sco.

È

sul gradino «giusto» del podio: quello più alto. Al centro, con la medaglia d’oro al collo. Nella prima giornata dei Mondiali austriaci, il sorriso italiano più largo è sicurament­e quello di Elena Cecchini: la friulana ha conquistat­o il titolo della cronosquad­re iridata per team con la sua Canyon Sram Racing, il team tedesco con cui correrà anche nel 2019. Curiosità: lo speaker, al momento della premiazion­e, ha storpiato il suo cognome pronuncian­dolo «Zeccini». Ma Elena, per tre anni di fila tricolore elite (2014-2015-2016), non ha fatto una piega.

INSEGUIMEN­TO «Una giornata straordina­ria, una di quelle in cui tutto riesce alla perfezione — dice la 26enne friulana, che a bordo strada aveva il tifo anche del fidanzato Elia Viviani e che fa parte delle Fiamme Azzurre —. Questo è un titolo che inseguivam­o da tre anni, sono molto felice. Il modo migliore per cominciare questi giorni, ora di testa sono un po’ più libera e mi posso concentrar­e sulla prova in linea di sabato con la Nazionale». Il 4 ottobre, infine, la aspetta il tricolore crono prima delle ferie.

SQUADRE Con la Cecchini, ieri hanno corso Amialiusik, Hannah e Alice Barnes, Worrack e Klein: l’oro è maturato nella seconda parte del percorso (54 km in tutto), perché al primo intertempo in testa c’era la Wiggle High5, poi fuori dal podio. «Ci siamo prese per mano una per una. L’oro è il riconoscim­ento per quanto ho imparato in questi tre anni».

 ??  ?? Elena Cecchini, 26 anni BETTINI
Elena Cecchini, 26 anni BETTINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy