La Gazzetta dello Sport

INTER, MAI DIRE GOL Club furioso: ricorso per avere Spalletti stasera con i viola

IL CHOLITO ●Il duello argentino può essere decisivo: il nerazzurro è a secco in Serie A, il figlio d’arte è in rampa di lancio. E la Seleccion li aspetta

- ANGIONI, CALAMAI, D’ANGELO, LAUDISA, PIERELLI, SARDELLI, STOPPINI, TAIDELLI

Il tecnico squalifica­to un turno per l’esultanza di Genova: «Precedente difficile da gestire»

Maurito contro il Cholito. Il tango dei numeri 9 si prende San Siro e stasera Inter-Fiorentina passerà da qui. Con Icardi che non ha superato l’esame contro la Samp, ma si ritrova subito un’altra chance contro una delle vittime preferite (10 gol). E con Simeone, alter ego più giovane (25 anni il nerazzurro, 23 anni il viola) e con la stessa vocazione per il gol da attaccante d’area, che vive un momento più felice. Il numero 9 argentino dell’Inter deve ancora ingranare: 315 minuti giocati in A e zero reti, prima volta a secco dopo 5 giornate da quando è nerazzurro, in bacheca «solo» la perla con il Tottenham. Il numero 9 argentino della Fiorentina ha un passo più convincent­e: finora 450 minuti con 2 gol (a Chievo – davanti a papà Diego – e Sampdoria) più un assist. Quando Mauro non segna, non riesce a essere decisivo in altro modo: lui è così, vive per il gol, però quando si sveglia è una macchina. Spalletti lo sprona, lo coccola, e sa che prima o poi si sbloccherà anche in campionato. Giovanni è uno dei pilastri della Fiorentina giovane, bella e votata all’attacco che sta plasmando Pioli. Corre, si sbatte, aiuta la squadra: il suo Dna è così.

SELECCION Mauro e Giovanni hanno segnato 4 gol nella doppia sfida Inter-Viola dell’ultimo campionato e sono concorrent­i anche in Argentina. Due settimane fa l’attacco della nuova Seleccion di Scaloni, orfana di Messi, se lo sono divisi loro. Il Cholito, al debutto, ha subito segnato con il Guatemala. Poi, su Instagram, ha festeggiat­o pubblicand­o una foto da bambino insieme a papà Diego e al fratello Gianluca con la maglia della nazionale e il messaggio: «Emozionant­e! Che dire... lottate sempre per i vostri sogni». Maurito, alla quinta uscita di un tormentato rapporto con l’Argentina, ha invece rimandato la festa personale anche con la Colombia. Questione di momenti. Tutti e due, comunque, sono stati promossi («Sono giocatori di livello enorme, ci fidiamo di loro completame­nte», ha detto il c.t. Scaloni) e aspettano la nuova sosta della A per riprenders­i la Seleccion. Sono divisi da 2 anni e 5 mesi, eppure Giovanni vede Mauro come un idolo: «Ho un debole per lui, dentro l’area di rigore è il più forte di tutti», ha ripetuto spesso il Cholito. An-

che Giovanni, comunque, in area non ha proprio numeri da pivello: 105 dei 110 gol di Maurito in Serie A sono arrivati dentro l’area, mentre Simeone ha fatto l’en plein: 28 su 28.

GOL E FAMIGLIA L’area è il loro terreno di caccia, la famiglia è il loro mondo. Ecco perché Mauro ha un leone e i nomi delle figlie Francesca e Isabella tatuati sul petto; ecco perché insieme a un buddha e alla Champions, Giovanni si è tatuato il nome di nonno Carlos, l’inventore del cholismo, che lo sgrida quando sbaglia le cose più facili. Gol e famiglia: passato, presente e futuro. E nel futuro immediato c’è posto anche per il contratto. Entrambi aspettano il rinnovo. Icardi discute da mesi: l’Inter vuole il capitano, lui vuole restare; al nuovo, ricco accordo sino al 2023 mancano i dettagli. Il Cholito è viola sino al 2022: l’allungamen­to al 2023 è pronto, con pesante ritocco dell’ingaggio. È il tango dei numeri 9, ma chi si prenderà San Siro?

 ??  ?? Marassi, 94’ L’esultanza di Spalletti dopo il gol di Brozovic alla Sampdoria
Marassi, 94’ L’esultanza di Spalletti dopo il gol di Brozovic alla Sampdoria
 ??  ??
 ??  ?? AMICI L’abbraccio tra Mauro Icardi, 25 anni, e Giovanni Simeone, 23 anni GETTY
AMICI L’abbraccio tra Mauro Icardi, 25 anni, e Giovanni Simeone, 23 anni GETTY
 ??  ?? ● ●
● ●

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy