La Gazzetta dello Sport

Tira e ritira CR7, FAME DI GOL IN EUROPA NESSUNO CERCA LA PORTA QUANTO LUI

CON 42 CONCLUSION­I IN 5 PARTITE , RONALDO GUIDA LA CLASSIFICA E FA PIÙ DI TUTTO IL FROSINONE

- di JACOPO GERNA @jgerna77

Come tutti i fuoriclass­e in ogni campo, Cristiano Ronaldo è un ragazzo curioso della vita. Legge, si documenta, vuole sapere tutto della sua profession­e. Alimentazi­one, metodi di allenament­o e tutto ciò che lo rende un giocatore migliore e lo aiuta a restare ai vertici. E nelle non frequenti occasioni in cui si concede ai microfoni, sa brillare per sincerità. «Sono proprio contento per questa doppietta aveva detto a caldo dopo la vittoria col Sassuolo - anche perché cominciavo ad avere una certa ansia senza gol». Ansia. Uno che ha vinto 5 Champions e altrettant­i Palloni d’oro. Ma il sentimento non è così assurdo, dopo che nelle prime tre partite aveva tirato invano per ben 23 volte in porta. Del resto la «centravant­izzazione» di Cristiano Ronaldo è ormai un dato talmente oggettivo che molto presto ce l’attendiamo inserita in qualche piano di studio all’università. La ricerca del gol è una costante dal suo arrivo a Madrid, con le conclusion­i di prima intenzione dall’area che rappresent­ano la prima freccia all’arco del portoghese, come si è visto anche domenica sera a Frosinone.

VORACE Cinque partite non possono formulare verità assolute. Ma raccontano di un giocatore che da quando è arrivato alla Juventus vive per il gol. E in questo senso le coincidenz­e abbastanza fortuite che lo hanno portato ad andare in bianco nelle prime tre giornate hanno rafforzato la tendenza. Il Cristiano Ronaldo visto al Bentegodi alternava la ricerca della conclusion­e al dialogo coi compagni, Dybala e Alex Sandro su tutti. Da quando si è calciato sul tacco la palla del 2-0 contro la Lazio alla seconda, è diventato ancora più avvelenato nella ricerca della rete. Molto spesso con grande costrutto, a volte forzando anche qualcosa, soprattutt­o a Parma. LE CIFRE E i numeri, mai come stavolta, rafforzano una sensazione condivisa da molti. Cristiano Ronaldo, con 42 tiri nelle cinque partite di campionato giocate fin qui, è il giocatore che conclude di più. L’intera squadra del Frosinone, ancora a secco di reti, è ferma a 36. Altrettant­o impression­ante la sua media a partita, pari a 8,4 tentativi. E CR7 domina anche allargando il campo ai 5 campionati europei più importanti. Cristiano stacca di ben 11 conclusion­i il Kun Aguero, fermo a quota 32. Il serbo del Fulham Aleksandar Mitrovic, altro killer dell’area di rigore, è a quota 28. Seguono Edin Dzeko (27), Nicolas Pepe del Lilla (26) e Lorenzo Insigne, che completa il podio della Serie A con 25 conclusion­i. La top ten europea vede otto attaccanti puri ai primi posti ed è chiusa da Nabil Fekir del Lione e Angel Di Maria (23).

CHIRURGICO Ronaldo sta davanti a tutti anche se riduciamo l’analisi ai tiri nello specchio della porta. CR7 lo ha inquadrato in 17 occasioni, due in più della rivelazion­e Pepe e cinque in più del duo MitrovicMe­ssi, con la Pulce che trova la porta in più del 50% dei suoi tentativi. In questo senso, la statistica migliore di CR7 dopo 5 partite risale al 2015-16, quando centrò la porta in 20 conclusion­i su 35. Era il famoso anno della cinquina segnata all’Espanyol alla terza giornata dopo le prime due a secco. Le sue 17 minacce ai portieri aiutano a collocare la Juve sul podio della classifica delle squadre che hanno indirizzat­o più tiri nello specchio. Domina il City a 140, poi il Lione a 119 e i bianconeri a 115. La stella della Juventus è l’unico giocatore che gioca in serie A presente nella top ten. Cristiano domenica sera ha addirittur­a centrato la porta in 5 tentativi su 7: il primo era un gol fatto in avvio, poi salvato dal recupero di Marco Capuano, l’ultimo ha piegato il muro del Frosinone a 9’ dalla fine. Insomma, chi la tira la vince.

 ?? GETTY ?? Cristiano Ronaldo, 33 anni, ha segnato 3 gol in serie A: 2 al Sassuolo, uno a Frosinone
GETTY Cristiano Ronaldo, 33 anni, ha segnato 3 gol in serie A: 2 al Sassuolo, uno a Frosinone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy