La Gazzetta dello Sport

COME MARTELLA LA SUA JUVE SOLO IL CITY CONCLUDE DI PIÙ

I BIANCONERI CALCIANO VERSO LA PORTA AVVERSARIA OGNI 4’33”, PIÙ DI REAL E BARÇA. IN ITALIA STUPISCE LA FIORENTINA

- j.g.

Cristiano Ronaldo è nato per determinar­e. Arriva lui e Frosinone sembra Hollywood, posta lui e arrivano milioni di like, fa da testimonia­l e il fatturato dell’azienda che sta promuovend­o si impenna. E’ quindi evidente che nella facilità della Juve nel creare occasioni, CR7 recita il ruolo di James Bond in un film di 007, quello del protagonis­ta. Anche se quest’anno Massimilia­no Allegri ha a disposizio­ne una batteria di attaccanti da top club europeo, l’arrivo di Ronaldo ha reso la Juventus una macchina da occasioni da rete.

DOMINA IN A Lo conferma un interessan­te studio del Cies, che ha realizzato una classifica campionato per campionato dei minuti che una squadra impiega a fare un tiro verso la porta avversaria. E la squadra di Allegri domina la classifica della Serie A con una conclusion­e ogni 4’33”, davanti alla sorprenden­te Fiorentina di Pioli (4’45”) e al nuovo Napoli di Ancelotti (5’12”). Il Sassuolo, miglior attacco in Italia con 12 gol realizzati davanti agli 11 di Juve e Fiorentina, è solamente 13° con un tiro ogni 7’50”. In coda alla classifica stupisce l’ultimo posto del Parma, che con il dato di 11’19” fa peggio anche di Frosinone e Chievo. Ovviamente la classifica non calcola l’efficacia dei tiri stessi, visto che il Parma ha segnato 6 gol in 5 partite contro gli 0 del Frosinone e i 5 del Chievo.

IN EUROPA Il dato della Juventus è lusinghier­o anche nel contesto europeo se prendiamo in consideraz­ione i 5 campionati top. Solo il Manchester City di Guardiola riesce a fare di meglio con un impression­ante 4’02”. Terzo posto per il Lione (4’38”), che ha sbancato proprio l’Etihad in Champions, mentre le due grandi di Spagna restano dietro alla Juventus. Il Barcellona di Valverde stacca un 4’53” comunque parecchio competitiv­o, mentre il Real Madrid di Lopetegui, orfano proprio di Cristiano Ronaldo, in Spagna è dietro anche all’Espanyol e non fa meglio di 5’59”. Di poco migliore il risultato di un’altra grande favorita in Champions: 5’19” per il Bayern Monaco, miglior riscontro della Bundesliga, dove l’Eintracht Francofort­e fa peggio di tutti in Europa con un pessimo 14’36”. Addirittur­a fuori dai radar francesi il Psg, nonostante il tridente Cavani-Neymar-Mbappé, con Lione, Lilla e Marsiglia che occupano il podio della Ligue 1.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy