La Gazzetta dello Sport

La scoperta di Rog «congelato» da Sarri

- Gianluca Monti NAPOLI

Dalla naftalina al campo, stavolta da titolare in campionato dopo quasi un anno e mezzo (l’ultima dal primo minuto risale al 12 marzo 2017 contro il Crotone). L’esordio stagionale di Marko Rog da titolare, a Torino ha sorpreso ma non troppo, conoscendo Ancelotti ma anche le qualità e le caratteris­tiche di questo ragazzo croato che in patria ancora paragonano a Modric, nonostante non sia stato tra i convocati per il Mondiale in Russia.

ADATTAMENT­O Pronti via e con Maurizio Sarri si è rimesso sui banchi di scuola per imparare i movimenti della mezzala, lui che nella Dinamo Zagabria aveva giocato ovunque ma quasi mai in un centrocamp­o a tre. Lungo apprendist­ato, poi qualche apparizion­e che sembrava un preludio all’esplosione. Rog al primo anno ha stupito tutti contro Juve ( Coppa Italia) e Roma (campionato), non due rivali qualsiasi. Ecco perché nella passata stagione pensava di avere più spazio. Invece, tante presenze, ma nessuna da titolare in campionato.

FIDUCIA Ancelotti ha parlato immediatam­ente di Rog con Cristiano Giuntoli, l’uomo che lo ha voluto in azzurro, facendo capire di riporre molta fiducia nel croato che considera un elemento di sostanza. In effetti è così perché Rog pressa e riparte, agendo al fianco di Hamsik. Lui è l’ideale per far riposare Allan e far coppia con il capitano o con Ruiz. Con lo spagnolo potrà rappresent­are il futuro del centrocamp­o napoletano.

 ??  ?? Marko Rog, 23 anni, croato
Marko Rog, 23 anni, croato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy