La Gazzetta dello Sport

A Deschamps la sfida bianconera con Zidane

●La felicità di Didier: «Il ruolo del c.t. è delicato e senza il contributo dei calciatori non andremmo da nessuna parte»

- CORRISPOND­ENTE DA LONDRA bold

Un duello in salsa juventina per la nomina del ct dell’anno e, alla fine, ha vinto chi ha conquistat­o il mondo: Didier Deschamps, 50 anni il 15 ottobre, ha superato la concorrenz­a di Zinedine Zidane, reduce dalla terza Champions di fila con il Real Madrid. In una stagione segnata da Russia 2018, l’epilogo era scontato. Deschamps, iridato da giocatore nel 1998, è il terzo allenatore della storia del calcio a concedere il bis da ct: il brasiliano Mario Zagallo e il tedesco Franz Beckenbaue­r i precedenti.

EFFETTO MONDIALE Deschamps guida la Francia dal 2012. La sua è stata una corsa in salita, cominciata con la qualificaz­ione sofferta al mondiale brasiliano del 2014 – dove i transalpin­i si fermarono ai quarti -, proseguita con il ko nella finale dell’europeo 2016 giocato in casa e riscattata dal trionfo nella finale di Mosca del 15 luglio scorso, contro la Croazia, superata 4-2. L’impronta tattica della Francia è sicurament­e italiana: squadra abile a chiudersi e a ripartire in contropied­e, sfruttando la velocità di Griezmann e Mbappé. La percentual­e vittorie nelle 85 panchine di Didier al timone della nazionale è 63,53.

LE PAROLE «Devo ringraziar­e il presidente federale che mi ha permesso di lavorare con tranquilli­tà – le parole di Deschamps -. Il ruolo del ct è delicato, ma senza il contributo dei calciatori non andremmo da nessuna parte. Voglio ringraziar­e i miei giocatori per questo premio che mi onora. Anche Zidane e Dalic avrebbero meritato di vincerlo. E ringrazio la mia famiglia, sempre vicina, anche nei momenti più difficili». Deschamps non ha vissuto giorni facili alla guida della Francia, prima per il caso-Benzema, poi per le critiche ad un gioco considerat­o troppo prudente dalla critica nazionale. L’ex centrocamp­ista della Juventus è andato dritto per la sua strada e i risultati gli hanno dato ragione.

CT DONNE Il premio per il ct della squadra femminile è stato assegnato ad un altro francese, Reynald Pedros, origini portoghesi, 46 anni, tecnico dell’Olimpique Lione. Pedros, ex centrocamp­ista, 25 gare in Nazionale, 8 presenze e 1 gol con il Parma e 4 partite con il Napoli nei suoi trascorsi da calciatore, ha vinto alla guida del Lione campionato e Champions edizione 2018.

HO LAVORATO CON SERENITÀ GRAZIE AL PRESIDENTE FEDERALE

DIDIER DESCHAMPS C.T. FRANCIA ANCHE ZIDANE E DALIC AVREBBERO MERITATO DI VINCERE

DIDIER DESCHAMPS C.T. FRANCIA

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy