La Gazzetta dello Sport

Medaglia Italia Alessio argento nella crono junior «È un sogno»

●La padovana ha 17 anni. Solo sesta la Guazzini. Under 23: Affini 4°. La Nazionale a Torbole

- Claudio Ghisalbert­i INVIATO A TORBOLE (TRENTO)

Archiviata per sempre, e dopo sole sette edizioni, la cronosquad­re per team, il Mondiale «vero» si apre con una medaglia azzurra. La ottiene, nella crono juniores donne, Camilla Alessio, battuta solo dall’olandese Rozemarijn Ammerlaan, più veloce di 6”80. Il bronzo, invece, è per la britannica Elynor Backstedt: suo padre è svedese e si chiama Magnus, ha corso nei pro’ dal 1996 al 2012, tra i successi la Parigi-Roubaix nel 2004. La Alessio, padovana, 17 anni, passione per le lingue e il design con il sogno di diventare nutrizioni­sta, non sta nella pelle: «Un risultato inaspettat­o, ho realizzato un sogno. Speravo di centrare la top ten, chiudere seconda è straordina­rio. Era la mia seconda crono dell’anno». Solo sesta Vittoria Guazzini, la grande favorita.

UOMINI Pronostico rispettato nella crono Under 23: il danese Mikkel

Bjerg si conferma iridato della specialità. Il belga

Brent Van Moer, argento, finisce a 33”, mentre il bronzo è di un altro danese Mathias Jorgensen

(38”). Bjerg, 20 anni il 3 novembre, corre per la

Axeon di Axel Merckx.

Edoardo Affini, tricolore crono e campione europeo, ha sofferto oltre il dovuto nel finale: quarto. «Non ho rimpianti, anche se sono rimasto un po’ vuoto nel finale. Ho accusato più del previsto la fatica. Forse mi è mancato qualcosa, mi spiace per la medaglia ma ho dato il massimo. Nel finale avrei dovuto fare un cambio di ritmo che invece non mi è riuscito. Resta un risultato di rilievo». Buona prova di Matteo Sobrero, nono, mentre il terzo azzurro, Alexander Konychev, figlio di Dimitri, ha chiuso al 36° posto. Oggi altre due cronometro. Alle 10.10 uomini juniores (km 27,8) con il campione europeo Samuele Manfredi e Andrea Piccolo. Alle 14.30 le donne élite (km 27,8) con Elisa Longo Borghini e la debuttante Elena Pirrone, iridata jr nel 2017. Diretta tv RaiSport e Eurosport alle 10 e 14.30. Camilla Alessio, di San Martino di Lupari (Pd), è nata il 23 luglio 2001: è oro europeo in pista (Bettini)

PRO’ A Torbole, sul lago di Garda, è intanto iniziato il ritiro dei profession­isti azzurri in vista della grande sfida di domenica. Primo a presentars­i in ritiro Davide Cassani. Il c.t. è carico come una molla, sente l’appuntamen­to. Oggi in bici 3-4 ore (due per Moscon).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy