La Gazzetta dello Sport

IL MONZA È DI FININVEST A BERLUSCONI IL 100%

●FININVEST RILEVERÀ INTERAMENT­E IL CLUB PER MENO DI 3 MILIONI. GALLIANI A.D., COLOMBO RESTA PRESIDENTE. OBIETTIVO: LA SERIE A

- Alessandra Gozzini Matteo Delbue

La partita contro il Renate di oggi pomeriggio, fino a qualche settimana fa considerat­a simbolica come derby della Brianza, avrà un valore molto, molto più profondo: potrà essere la prima tappa di una lunga risalita. La scalata sarà ora guidata da Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, che di squadre al vertice si intendono perfettame­nte: l’affare per l’acquisto del Monza è definito in tutti i dettagli. L’ex presidente rossonero rileverà il 100% delle quote e non più il 95%: la novità è stata decisa ieri, dopo una riunione di cinque ore fra gli avvocati delle parti. L’ex a.d. milanista Galliani si occuperà della gestione del club, la famiglia Colombo cederà interament­e la società ma Nicola (ormai ex proprietar­io) resterà presidente. La seconda notizia è una questione tecnica, ma di fondamenta­le rilievo: sarà Fininvest, holding della famiglia Berlusconi, a rilevare il club per una valutazion­e complessiv­a stimata tra i 2,5 e i 3 milioni di euro. L’ultimo atto sarà quello pubblico, la presentazi­one ufficiale del nuovo progetto: non appena la proprietà uscente avrà approvato il bilancio (chiuso al 30 giugno scorso) sarà annunciato il nuovo organigram­ma, che finanziari­amente risponde di quanto accade dal primo luglio. Probabile che ci siano i tempi perché tutto si realizzi questo venerdì, ma non è escluso un posticipo a sabato (giorno in cui Silvio soffierà su 82 candeline) o lunedì: saranno in questa occasione Galliani e Colombo a informare dell’operazione. In un secondo momento, magari già la prossima settimana, sarà invece Silvio a entrare nei dettagli.

FIDUCIA Le prime coordinate sono chiarite dal nuovo a.d. Galliani: «Abbiamo totale fiducia nell’allenatore Zaffaroni e nel d.s. Antonelli che sono ben saldi al loro posto. Non prendiamo in consideraz­ione alcun cambio o nuovo inseriment­o tecnico». «Sono molto orgoglioso che la nuova proprietà abbia deciso di mantenermi presidente fino al 30 giugno: farò del mio meglio con la speranza di meritarmi un ruolo dirigenzia­le anche dopo quella data» ha invece confessato Colombo. Intanto tutto è pronto per il ritorno di Berlusconi e Galliani: la pausa dopo i trentun’anni di storia rossonera è durata da aprile 2017 fino a oggi. Per loro, anche troppo: il prossimo impegno vorrà avere la stessa impronta vincente. La scalata è partire dalla Lega Pro per arrivare in A, una vetta ancora inesplorat­a.

 ??  ??
 ??  ?? Silvio Berlusconi, 81 anni, in tribuna con Adriano Galliani, 74 ANSA
Silvio Berlusconi, 81 anni, in tribuna con Adriano Galliani, 74 ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy