La Gazzetta dello Sport

CR7 PRENDE TUTTO SEI MATCH SU SEI RIPOSARE STANCA

C’è il Bologna, l’ultima squadra a cui Dybala ha segnato. Allegri lo conferma

- Fabiana Della Valle

Turnover per tanti, ma non per tutti. Massimilia­no Allegri aveva annunciato a inizio stagione che anche a Cristiano Ronaldo sarebbe capitato di stare fuori: «Avremo tantissime partite e ci sarà un momento in cui dovrà rifiatare — annunciò il tecnico nella conferenza stampa della vigilia — come è successo l’anno scorso a Madrid, quando ha avuto un’ottima gestione. Può capitare che venga in panchina per poi fare mezzora». Ebbene, siamo alla sesta giornata di campionato e quel momento non è ancora arrivato, come confermato dallo stesso allenatore bianconero: «Ronaldo sarà squalifica­to martedì prossimo in Champions League contro lo Young Boys (per il rosso preso nel debutto europeo a Valencia: domani è attesa la sentenza, la Juventus s’aspetta una sola giornata, se dovessero arrivarne di più valuterà se presentare ricorso o meno, ndr) e poi siamo all’inizio: sta bene fisicament­e, ha bisogno di continuare a giocare e fare gol».

RIGENERARS­I GIOCANDO

Quindi stasera contro il Bologna Ronaldo sarà regolarmen­te al suo posto, nello spogliatoi­o si cambierà come sempre accanto a Paulo Dybala e insieme cercherann­o di allungare la striscia di vittorie di Madama, unica squadra di A a punteggio pieno. Ronaldo esce dagli schemi e dalle normali logiche del riposo. Quando gli altri rifiatano, lui è solito passare la giornata in palestra. È il suo modo di ricaricare le pile. Così dopo la rabbia per un’espulsione considerat­a ingiusta, e l’imprevista oretta inoperosa trascorsa nella pancia di Mestalla (e il Best Player Fifa finito a Modric), ha più che mai bisogno di scaricare la tensione prendendo a calci il suo amico più fidato, il pallone.

VIETATO FERMARSI Ronaldo è l’unico, con Alex Sandro e Szczesny, ad aver giocato 5 gare su 5 in campionato. Col Bologna il portiere polacco lascerà il posto a Mattia Perin e Alex Sandro, salvo sorprese, riposerà. Quindi Cristiano (finora mai neppure sostituito in A) sarà l’unico a fare il filotto. La sua propension­e per lo stacanovis­mo non è una novità: basta scorrere le ultime stagioni per scoprire che il turnover non fa per lui. L’anno scorso, per esempio, saltò le prime 4 giornate della Liga per squalifica, ma poi arrivò a 19 gare consecutiv­e prima di prendersi un turno di riposo. Il record però appartiene al 201516, quando giocò ininterrot­tamente dalla prima alla 34esima giornata. Roba da Ironman più che da comuni mortali.

CHE NUMERI IN A Per Ronaldo è già un’onta difficile da metabolizz­are il fatto di dover saltare il debutto europeo allo Stadium contro gli svizzeri, figuriamoc­i se ha voglia di accomodars­i in panchina. Più gioca, più si sente bene e più migliora l’intesa coi compagni, che ancora fanno un po’ di fatica a leggere e sfruttare alcuni suoi suggerimen­ti. In ogni caso i numeri della Serie A raccontano di un giocatore in salute, che oltre alle tre reti segnate e alla quantità sproposita­ta di tiri (40 finalizzaz­ioni, 25 di destro, 9 di sinistro e 6 di testa) ha un rendimento superiore alla media ruolo in quasi tutte le voci statistich­e: verticaliz­zazioni (8,40 a partita contro 3,64 della media ruolo), passaggi positivi (29,40 a partita contro 14,12 della media ruolo), cross (1,80 media a partita contro 0,98 della media ruolo), palle recuperate (2,40 media a partita contro 2,05 della media ruolo). L’anno scorso col Real Madrid dopo sei turni di Liga era ancora fermo a zero gol, però ne aveva già firmati due in Champions League. Attualment­e in Serie A segna una rete ogni 150 minuti: Cristiano Ronaldo sa fare molto meglio e contro il Bologna punta ad aumentando il suo gruzzolett­o di gol.

>Anche a Madrid stava fuori di rado: nel 2015-16 giocò 34 partite consecutiv­e

 ??  ?? Marziano Cristiano Ronaldo, 33 anni, finora 3 gol in Serie A
Marziano Cristiano Ronaldo, 33 anni, finora 3 gol in Serie A
 ??  ?? GOL 1,8 3 0,98 5
GOL 1,8 3 0,98 5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy