La Gazzetta dello Sport

RECALCATI: UN KILLER DA GIOCATORE, UN GIGANTE DA COACH!

- IN CONTROPIED­E di DAN PETERSON

Charlie Recalcati non è stato solo un «big» nella storia del basket italiano, è stato un gigante! Si è rivelato un giocatore da record: tre Coppe Korac; una Coppa Interconti­nentale; tre Coppe delle Coppe; due scudetti, tutto con la Pallacanes­tro Cantù. Aggiungiam­o due partecipaz­ioni olimpiche e due bronzi europei con l’Italia.

Purtroppo ne so qualcosa io della sua grandezza. Con una freddezza polare, Recalcati ha centrato due tiri liberi per battere la mia Virtus Bologna, 84-82, nella finale delle Coppa delle Coppe del 1977-78, un killer, un tiratore dal canestro vincente, dal famoso «Schema Brianza» di Cantù. Cioè «Dài la palla a Charlie, ci pensa lui!».

Anche da allenatore, però, Recalcati ha fatto cose straordina­rie: è stato uno degli unici due coach (l’altro è Valerio Bianchini) a vincere scudetti con tre diversi club (Varese nel 1999; Fortitudo Bologna nel 2000; Mens Sana Siena nel 2004). Inoltre con la Nazionale è riuscito a centrare un bronzo Europeo nel 2003 e uno storico argento nell’Olimpiade di Atene del 2004. Soltanto Sandro Gamba ha fatto altrettant­o ai due livelli.

Charlie ha allenato con la stessa flemma nordica con cui giocava, trasmetten­do sempre una grande sicurezza alle sue squadre. Quella di Recalcati è davvero una carriera da incornicia­re. Charlie ha scritto pagine nel diario del basket italiano che resteranno per sempre. Davvero gigantesco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy