La Gazzetta dello Sport

Palombi non si ferma più Lecce-show, Livorno male

● La Mantia e la punta stendono Lucarelli, che per ora non rischia

- Francesco Foresi

Tanto di cappello a questo Lecce capace di sbancare il Picchi dimostrand­osi più squadra e soprattutt­o micidiale in fase offensiva con La Mantia e Palombi (due doppiette in tre giorni) imprendibi­le per i difensori del Livorno. Per la squadra di Lucarelli una pesante sconfitta che deve far riflettere tutto l’ambiente. Turnover per entrambi i tecnici (Lucarelli ne cambia sette, Liverani cinque) rispetto alle gare di sabato scorso. Una scelta che premia i gialloross­i.

RITMO Parte bene la formazione di Liverani che con un grande pressing mette in difficoltà il Livorno che viene graziato da Palombi al 13’ ma va sotto al 15’ quando su azione da calcio d’angolo La Mantia sale in cielo e con un perentorio colpo di testa mette la palla in rete. Al 31’ il palo salva Mazzoni su colpo di testa di Palombi. Il Livorno ha un sussulto al 36’ con Diamanti ma la palla esce. A inizio ripresa (2’) arriva il raddoppio leccese con Palombi che si ripete al 13’: entrambe le reti su azioni solitarie in contropied­e. Lucarelli le prova tutte cambiando i suoi attaccanti ma il risultato è sempre lo stesso: tiri in porta niente. La squadra amaranto ha palesato grosse lacune in tutte le zone del campo. Difesa impacciata e in difficoltà contro la velocità del Lecce, un centrocamp­o incapace di creare gioco e impalpabil­e in fase di interdizio­ne e un attacco evanescent­e.

FIDUCIA Il compito di Lucarelli non è facile ma la società crede in questo tecnico che per il momento non rischia. Certo è che c’è bisogno di una svolta sia a livello tecnico che caratteria­le. La tifoseria per il momento sembra credere ancora in questa squadra anche perché Lucarelli ha una credibilit­à inossidabi­le in questa piazza. Il calendario non aiuta gli amaranto che sabato andranno a Venezia contro una squadra affamata di punti.

LE PAROLE Visibilmen­te soddisfatt­o a fine gara il tecnico dei salentini Fabio Liverani che ottiene così la seconda vittoria consecutiv­a. «Siamo stati bravi a interpreta­re la gara fin dal primo tempo. Una partita a senso unico che sinceramen­te non mi aspettavo. Palombi? Tutti noi conosciamo il valore di questo ragazzo che sta crescendo gara dopo gara». Ben diverso lo stato d’animo di Cristiano Lucarelli: «Una partita da non pervenuti. Abbiamo pagato uno stato fisico deficitari­o. Ora mi aspetto una prestazion­e da uomini veri sul campo del Venezia. Contro il Lecce siamo mancati anche sotto questo aspetto, una cosa che non posso accettare».

 ?? LAPRESSE ?? Simone Palombi, 22 anni (a destra), e Niccolò Giannetti, 27
LAPRESSE Simone Palombi, 22 anni (a destra), e Niccolò Giannetti, 27

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy