La Gazzetta dello Sport

Sentenza CR7 La Juve spera nel buonsenso della Uefa

●Oggi il verdetto dopo l’espulsione di Valencia: Ronaldo e il club si aspettano al massimo un turno di stop, ma se l’arbitro...

- Fabiana Della Valle @FabDellaVa­lle

La concomitan­za degli eventi fa sorridere e ha il retrogusto amaro della beffa. Lo stesso giorno (oggi) in cui si pronuncerà sul numero delle giornate di squalifica di Cristiano Ronaldo, espulso a Valencia nel debutto in Champions con la Juventus per aver «spettinato» il difensore Jeison Murillo, l’Uefa approverà l’introduzio­ne della Var nel torneo europeo per il 2019-20. Se la Var ci fosse stata già in questa stagione, CR7 probabilme­nte avrebbe preso solo un’ammonizion­e per quello che è accaduto a Mestalla perché la tecnologia avrebbe aiutato l’arbitro Brych, mal consigliat­o dall’addizional­e Fritz, a valutare correttame­nte l’episodio. Invece Ronaldo ha preso il rosso, ora è in attesa di sentenza e rischia come minimo un turno di stop.

BUONSENSO Una giornata di squalifica è quello che si attendono il giocatore (che in questi giorni è stato raggiunto a Torino dalla madre Dolores) e la Juventus, ed è anche l’epilogo più plausibile. L’espulsione di Ronaldo (la prima per l’attaccante portoghese in Champions League) ha avuto un discreto clamore, riproponen­do anche il tema dell’importanza della Var («Avrebbe aiutato», ha dichiarato Massimilia­no Allegri nel post gara). La Uefa è consapevol­e che l’arbitro ha esagerato con il giocatore bianconero, però il regolament­o prevede un turno automatico per rosso diretto, che può essere aumentato fino a 3 per condotta violenta. Tutto fa supporre che non ci sarà un inasprimen­to della pena, a meno che Brych non abbia inserito nel referto un’accusa circostanz­iata nei confronti di Ronaldo. Solo questo potrebbe giustifica­re più di una giornata.

OBIETTIVO UNITED Allegri ha già messo in conto di non avere Ronaldo per la prima europea allo Stadium, in programma martedì 2 contro lo Young Boys, anche per questo lo ha schierato titolare col Bologna (unico bianconero ad aver giocato 6 partite su 6 in campionato). Gli svizzeri sono gli avversari meno temibili del girone, più pesante sarebbe perderlo anche per la partita successiva, la delicata trasferta a Manchester. Esattament­e la sfida che Cristiano non vorrebbe saltare, visto che lo United rappresent­a uno pezzo importanti­ssimo del suo passato. In Inghilterr­a CR7 è esploso, vincendo la prima Champions League (2007-08) e pure il primo Pallone d’Oro. Il club attende fiducioso, se arriverà più di una giornata valuterà se fare ricorso o meno. Intanto Cristiano si è tuffato anima e corpo nel campionato, dove non riposa mai. E ha apprezzato l’appoggio della società e dei compagni, in particolar­e il tweet del presidente Andrea Agnelli («Uno per tutti, tutto per uno, con foto di lui rialzato da terra dagli altri bianconeri).

 ??  ?? Cristiano Ronaldo, 33 anni, a terra dopo il rosso di Valencia ACTIVA
Cristiano Ronaldo, 33 anni, a terra dopo il rosso di Valencia ACTIVA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy