La Gazzetta dello Sport

Big match? Ronaldo si accende: quasi un gol a partita

●Nelle ultime 4 stagioni, tra Champions e gare contro Barça e Atletico, Cristiano si è esaltato Ieri in italiano: «Che bella Torino»

- Jacopo Gerna

E’la prima vera partita da CR7. La Juventus ha vinto 7 scudetti consecutiv­i e ha giocato due finali di Champions senza che ci fosse bisogno di Cristiano Ronaldo. Tra i mille motivi che hanno portato la società a portare a Torino il più forte di tutti, il primo è la sua capacità di giocare bene le partite importanti, la virtù dei grandi fuoriclass­e. Con la sua leadership, la Juve vuole vincere tutto. E quella di stasera col Napoli è la prima delle sfide preferite di Cristiano.

IMPRESSION­ANTE Nelle ultime 5 stagioni giocate da Ronaldo al Real, abbiamo preso in consideraz­ione gli scontri diretti con Barcellona e Atletico Madrid per la Liga, allargando la ricerca a tutte le partite di Champions della fase a eliminazio­ne diretta, dagli ottavi di finale in poi. Il totale recita 53 gol in 65 match: 0,81 gol a partita. Le risposte fornite dalle statistich­e sono impression­anti: in 22 gettoni contro l’Atletico Madrid, Ronaldo ha segnato 13 gol (una rete ogni 142’), mentre in 11 Clasicos ha punito il Barcellona per 6 volte (un gol ogni 147’). Memorabile soprattutt­o la partita del 2 aprile 2016: a 5’ dalla fine, con i blancos in 10 per l’espulsione di Sergio Ramos, Cristiano riceve il cross di Garteh Bale, manda al bar Dani Alves con lo stop di petto e segna il bellissimo gol del 2-1. E il Barcellona cade dopo 39 partite utili consecutiv­e.

IN CHAMPIONS Per Ronaldo l’Europa è come il centrale di Wimbledon per Roger Federer: il suo giardino. E qui la sua media gol è addirittur­a irreale: CR7 ha disputato 32 partite dagli ottavi di finale in poi, entrando nel tabellino marcatori per 34 volte. Più di un gol a partita, uno ogni 87’ per la precisione, con una percentual­e di tiri nello specchio del 57%. Se ci limitiamo ai numeri, le sue Champions migliori sono state il 2013/14 (ha segnato 17 gol in 11 partite!), il 2015/16 (16 in 12) e il 2017/18 (15 in 13), anche se in assoluto la sua primavera 2017 è qualcosa di difficilme­nte riproducib­ile. Ne sanno qualcosa i bianconeri, battuti nella finale di Cardiff per 4-1 con doppietta di Cristiano. Clamorosa anche la sequenza quarti/semifinali: 5 schiaffi al Bayern in 210’, con la tripletta (due gol, decisivi nei supplement­ari) nel ritorno del Santiago Bernabeu. Simile trattament­o anche per l’Atletico Madrid in semifinale, schiantato dal suo tris nella gara di andata. In totale fanno 10 gol in 5 partite, dai quarti alla finale.

IN NAZIONALE Col Portogallo, Cristiano non ha ovviamente lo stesso palmares raggiunto con Manchester United e Real Madrid. E le sue medie scendono. anche perché ha giocato solo 5 sfide a eliminazio­ne diretta, a Euro 2016. Dopo aver segnato un memorabile gol di tacco nel girone contro l’Ungheria, CR7 apre le marcature in semifinale col Galles, poi il Portogallo trionferà in finale 1-0 sulla Francia.

INSTAGRAM E nella tarda serata di ieri, CR7 è entrato nel clima di Juve-Napoli con un live sul suo profilo Instagram. In portoghese, inglese e spagnolo, Cristiano ha risposto ai suoi fan. «Sto riposando, abbiamo una bella partita contro una grande squadra: siamo concentrat­i e vogliamo vincere». Cristiano ha fatto anche qualche battuta in italiano: «Mi piace molto Torino, è bellissima. Grazie mille a tutti, un bacio. E forza Juve».

540

IL DATO

I minuti giocati da Cristiano Ronaldo con la Juve in campionato: non è mai stato sostituito

 ??  ?? Cristiano Ronaldo, 33 anni, con la Juve ha segnato 3 gol, tutti in campionato INSIDEFOTO
Cristiano Ronaldo, 33 anni, con la Juve ha segnato 3 gol, tutti in campionato INSIDEFOTO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy