La Gazzetta dello Sport

Il Napoli volta pagina Con Verdi e Malcuit per sfidare il Liverpool

●Ancelotti cambia ancora e pensa all’ex del Bologna e al francese per avere freschezza e spinta sulle fasce

- Mimmo Malfitano NAPOLI

Qualcosa cambierà, Carlo Ancelotti. Mercoledì sera avrà bisogno di freschezza e rapidità per provare a limitare il Liverpool. Serve una vittoria, inutile girarci intorno, per tenere in piedi le possibilit­à di qualificaz­ione agli ottavi di Champions League e per metabolizz­are la sconfitta dell’Allianz Stadium che qualche segno potrebbe aver lasciato. Non sarà un compito facile, ma il Napoli non può permetters­i ulteriori frenate. Ed è il motivo per cui l’allenatore sta pensando a qualche avvicendam­ento rispetto alla formazione schierata contro la Juventus. Sotto osservazio­ne ci saranno le due fasce: è lì che potrebbero esserci le novità. A Torino, Hysaj non l’ha mai vista contro Cristiano Ronaldo, l’imbarazzo è stato evidente. Pur restandose­ne rintanato nella propria metà campo, il difensore albanese non ha avuto la reattività per opporsi al grande talento del portoghese. A sinistra, invece, Mario Rui non ha retto la tensione del confronto coi campioni d’Italia ed ha ceduto al nervosismo, rimediando l’espulsione. Sulla stessa fascia, è andato in tilt pure Piotr Zielinski che ha corso, vanamente, per contrastar­e Cancelo. Insomma, disagi che Ancelotti ha appuntato bene in mente, soprattutt­o in previsione di mercoledì. Jurgen Klopp non rinuncerà alle due frecce, a Salah e Mané, che in velocità producono più danni di una tempesta di vento.

DENTRO MALCUIT L’esterno francese potrebbe essere la prima novità. Il tecnico l’ha inserito appena dopo il quarto d’ora della ripresa, a Torino, in sostituzio­ne di Zielinski, per tenere a freno Cancelo. L’operazione è riuscita soltanto in parte, perché sul 3-1 la Juventus ha badato a gestire il doppio vantaggio, affidandos­i alle sole ripartenze di Ronaldo e Bernardesc­hi. In ogni modo, Malcuit è il favorito per concedere un turno di riposo a Hysaj: il terzino francese ha esordito dal primo minuto, mercoledì, contro il Parma, meritandos­i le attenzioni dello stesso Ancelotti.

IPOTESI VERDI L’altra opzione, invece, riguarda l’impiego di Simone Verdi dal primo minuto. In questo caso, sarebbe Hysaj a lasciare il posto a Malcuit, mentre l’ex bolognese agirebbe come quarto di centrocamp­o. L’allenatore è un estimatore di questo ragazzo che calcia di destro e sinistro allo stesso modo. Sul piano tattico, probabilme­nte, è meno predispost­o per la fase difensiva, ma il Napoli deve cercare d’imporsi sul piano del gioco. Difficile immaginare un Liverpool rinunciata­rio, piantato nella proprio metà campo. Dunque, anche le ripartenze potrebbero essere un punto a favore del Napoli. Callejon a destra e Verdi sull’esterno mancino potrebbero esaltarsi insieme con Lorenzo Insigne al quale dovrebbe essere affiancato Arek Milik per garantire un po’ di sostanza e fisicità negli ultimi venti metri. Al di là del gol realizzato da Mertens, sabato pomeriggio, l’attacco s’è dimostrato troppo leggero per impensieri­re la coppia centrale juventina. E la stessa cosa potrebbe accadere contro Gomez e Van Dijk, i due marcatori di Klopp.

 ?? ANSA-LAPRESSE ?? Simone Verdi, 26 anni, attaccante, tre presenze stagionali 1 gol in azzurro; a destra Kevin Malcuit, 27 anni, due presenze col Napoli
ANSA-LAPRESSE Simone Verdi, 26 anni, attaccante, tre presenze stagionali 1 gol in azzurro; a destra Kevin Malcuit, 27 anni, due presenze col Napoli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy