La Gazzetta dello Sport

È IL NUMERO UNO DELLO SPORT ITALIANO E DEL GOLF MONDIALE

- di PIER BERGONZI

Mr Ryder è un italiano. Francesco Molinari cammina su una nuvola e va oltre il cielo delle aspettativ­e.

Ieri ha conquistat­o anche il singolo portando il suo quinto punto

(su 5 a disposizio­ne) che ha consentito all’Europa di riconquist­are la coppa più ambita del golf.

Chicco è l’atleta italiano numero uno del 2018. Nessuno, nel suo sport, ha toccato i vertici di eccellenza di Molinari. Ma la Ryder di Parigi ha confermato che, dall’estate, il torinese con la faccia buona e i polsi d’acciaio gioca da numero uno del golf mondiale. Grazie a lui l’Italia è tornata a tifare Europa.

Quello che è successo sul campo parigino appartiene alla categoria dell’incredibil­e. Categoria che sublima nello sport. Molinari, nei tre giorni, ha portato 5 punti (bottino pieno) come non era mai successo a nessun europeo nella storia della Ryder col format attuale (e solo allo statuniten­se Larry Nelson nel 1979). Chicco ha battuto tre volte (in coppia con Fleetwood) un mito come Tiger Woods e ieri ha passeggiat­o con Phil Mickelson, altra leggenda a stelle e strisce. E siccome il destino, quando ci si mette, fa le cose per bene è stato proprio Molinari a portare il punto decisivo. Il successo dell’Europa (alla fine è stato di 17,5 a 10,5) è diventato sicuro quando Chicco (che aveva 3 punti di vantaggio) ha pareggiato la buca 15. Ma la sfida vinta (4&2) alla 16 ha trasformat­o l’anfiteatro della 18 in una sorta di stadio. Chicco è stato festeggiat­o e osannato dal pubblico, ma anche dai suoi compagni di squadra, come l’eroe del trionfo europeo, come l’uomo nuovo.

E così dovrebbe fare chiunque abbia cuore il futuro del golf italiano. Il presidente federale Franco Chimenti e Gian Paolo Montali, direttore del progetto Ryder Roma 2022, non osavano chiedere di meglio. Fa impression­e dirlo e scriverlo, ma è una realtà che ci riempie d’orgoglio: Mr Ryder è italiano. Mr Ryder è Chicco Molinari!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy