La Gazzetta dello Sport

Psg a 6 stelle Neymar firma una tripletta

●Show del brasiliano con la Stella Rossa In gol anche Cavani, Di Maria e Mbappé

- Alessandro Grandesso PARIGI

Molto modestamen­te, Neymar alla vigilia si era autoesclus­o dai finalisti per il Pallone d’oro, indicando in Ronaldo, Messi e il collega Mbappé come i candidati meritevoli. Poi però il brasiliano si è preso tutto il palcosceni­co di Champions guidando il Psg al massacro della Stella Rossa. Tre gol e giocate extra-lusso per creare occasioni a flusso continuo, sfociate poi anche nelle reti di Di Maria, Cavani e Mbappé. Per un 6-1 finale che è anche un avvertimen­to al Napoli di Ancelotti, prossimo avversario sulla lista dei parigini che, dimenticat­o l’esordio stonato a Liverpool, sembrano entrati di prepotenza nella nuova era di Tuchel.

SHOW Il diluvio che si abbatte sui serbi nel primo tempo, chiuso già sul 4-0 dal Psg, è anche la traduzione concreta della filosofia predicata dal tecnico tedesco che alla vigilia aveva spiegato: «Il possesso palla mi interessa, ma non fine a sé stesso. Voglio gioco verticaliz­zato, recupero palla immediato per creare varchi e andare in gol». E al 22’ i parigini erano già sul 2-0, con un Neymar scatenato. Elegante per l’apertura di destro su calcio di punizione, guadagnato davanti all’area, e rapace nel tocco di sinistro per chiudere lo scambio con Mbappé. Prima e dopo è comunque uno show che manda in tilt gli avversari costretti ad entrare duro per tentare di fermare il fuoriclass­e che chiude la gara con 108 palloni giocati. E il gol che fa da sipario, nella ripresa per il 6-1 finale, di nuovo su punizione, specchio del primo sigillo, ma più potente e con un lifting più intrigante. Meritandos­i gli applausi del Parco dei Principi all’uscita su cambio: «È una bella serata – ha commentato a fine gara l’ex blaugrana – per me e la squadra. A Parigi sono felice».

CLIMA Lo è anche Verratti, altro protagonis­ta di una partita vissuta in mediana con Rabiot, recuperand­o una quantità infinita di palloni e creando spunti su spunti. La speranza è che poi tanto talento, elogiato anche da Buffon come il più raffinato tra gli italiani in circolazio­ne, si riversi anche in Nazionale. Al Psg, offeso solo dal gol bandiera di Marin, c’è comunque il clima ideale. Come certifican­o pure i gol di Di Maria, Cavani e Mbappé, tutti titolari secondo la volontà offensiva di Tuchel. Ma la sfida con il Napoli dirà poi se si tratta della strada giusta.

 ?? EPA ?? Dall’alto: la curiosa esultanza di Mbappé e Neymar ieri; il brasiliano a Disneyland Paris con la fidanzata... e Topolino
EPA Dall’alto: la curiosa esultanza di Mbappé e Neymar ieri; il brasiliano a Disneyland Paris con la fidanzata... e Topolino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy