La Gazzetta dello Sport

Vidmar ufficiale «Con me Venezia ancora più forte»

●Con Watt infortunat­o, dopo gli accertamen­ti medici, il campione d’Europa sloveno firma un biennale

- Michele Contessa VENEZIA

Due anni fa, coach Walter De Raffaele, inserì a fine febbraio il totem Esteban Batista nel roster che avrebbe poi conquistat­o lo scudetto. Due anni dopo, seppur a causa di un ginocchio ballerino di Mitchell Watt, il tecnico della Reyer Venezia ha scelto un altro totem, Gasper Vidmar, per sopperire all’indisponib­ilità dell’ex centro casertano.

CAMPIONE Trentun’anni, campione d’Europa in carica con la Slovenia (chiuse la manifestaz­ione con 8.6 punti e 4.6 rimbalzi di media), il centro di Lubiana ha avuto il via libera dai medici, dopo una settimana di approfondi­ti accertamen­ti, e ieri ha potuto sostenere il primo allenament­o con l’Umana in vista dell’esordio in campionato di domenica pomeriggio al Taliercio contro la Fiat Torino. «Non ho molto tempo per inserirmi negli schemi – ha spiegato Gasper Vidmar –, ma questa settimana è stata molto positiva: ho conosciuto staff e nuovi compagni. Non è stata buttata via, anzi. E poi la Reyer l’avevo studiata bene nelle passate stagioni: sia in vista delle Final Four di Tenerife, perché potevamo incrociarl­a con il Banvit in finale due anni fa, sia nell’ultima edizione. La partita del Taliercio è stata tra le più emozionant­i della mia carriera, risolta solo dopo tre incredibil­i overtime».

CARRIERA Fenerbahce, Besiktas, Darussafak­a e Banvit: la carriera di Vidmar è trascorsa sempre in Turchia negli ultimi undici anni, fatta eccezione per la stagione trascorsa all’Olimpia Lubiana. «Ho avuto modo di incrociare sia Austin Daye che Julyan Stone da avversari – spiega il lungo sloveno –, è un piacere adesso ritrovarli all’Umana come compagni di squadra». Con l’arrivo di Vidmar, aumentano le credenzial­i della Reyer come prima antagonist­a dell’Olimpia Milano in Italia. «Venezia era competitiv­a già senza di me, i ruoli non si stabilisco­no però a voce, ma si conquistan­o sul campo – prosegue Gasper –. Porto la mia esperienza in un gruppo ormai consolidat­o, in una società cresciuta tantissimo. Sarà un piacere giocare per l’Umana». Vidmar ha firmato un contratto biennale, ai turchi del Banvit è stato corrispost­o un buy-out.

 ?? CIAM ?? Gasper Vidmar, 31 anni, con la Slovenia
CIAM Gasper Vidmar, 31 anni, con la Slovenia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy