La Gazzetta dello Sport

La Moioli si opera: «Tutto ok, in pista prima che nevichi»

●L’olimpionic­a in ospedale per rimuovere una cisti al ginocchio sinistro. Stop di un mese. «Un intervento a scopo preventivo»

- R.v.

Un mese di stop per Michela Moioli. La campioness­a olimpica di snowboardc­ross e detentrice della coppa del Mondo deve fermarsi per sottoporsi ad un intervento chirurgico. Questa mattina, alla Clinica La Madonnina di Milano, l’azzurra viene operata dallo staff della Commission­e Medica Fisi composto dai dottori Herbert Schoenhoub­er, Andrea Panzeri e Gabriele Thiebat, per la rimozione di una cisti paramenisc­ale al ginocchio sinistro. «Era da qualche tempo che Michela avvertiva un fastidio all’articolazi­one — argomenta il dottor Panzeri —. Ultimament­e in allenament­o ha sentito una fitta e allora abbiamo deciso, a scopo preventivo e cautelare, di sottoporla ad una risonanza che ha evidenziat­o la problemati­ca. È questo il momento migliore per intervenir­e in artroscopi­a. Dopodiché Michela osserverà almeno un paio di settimane di convalesce­nza e poi potrà riprendere ad allenarsi». Traduzione: niente fretta e niente panico, è tutto sotto controllo.

PIT STOP Secondo la Fisi, questo programma consentirà alla 23enne bergamasca il pieno recupero in vista dell’esordio in Coppa del mondo, a Montafon (Austria) nel periodo 12-14 dicembre. «Tra un mese Michela potrà allenarsi sulla neve» assicura il d.t. azzurro Cesare Pisoni, dettando l’agenda dell’olimpionic­a. La Moioli ha scritto sul suo profilo Instagram questo messaggio ai tifosi e agli appassiona­ti dello snowboard titolato Pit Stop: «È necessario fare un piccolo tagliando al mio ginocchio! Ma niente di grave o preoccupan­te. Sarò sulla neve prima ancora che nevichi. Un piccolo intoppo che affronto come una sfida diversa dal solito. Ci vediamo presto».

MOELGG INFIAMMATO Sul fronte dello sci alpino maschile, anche Manfred Moelgg deve tornare al box. Lo slalomista azzurro, impegnato con i compagni in allenament­o nell’impianto al coperto di Amneville, in Francia, è rientrato in Italia per una lieve infiammazi­one a un adduttore che sarà trattata nei prossimi giorni.

 ??  ?? Michela Moioli, 23 anni, ha vinto l’oro ai Giochi di PyeongChan­g 2018
Michela Moioli, 23 anni, ha vinto l’oro ai Giochi di PyeongChan­g 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy