La Gazzetta dello Sport

Juve, a Udine c’è un altro Stadium

●In 44 confronti in Friuli, solo 5 successi per i padroni di casa, l’ultimo nel 2010. I bianconeri si sono imposti 26 volte e hanno il 59% di vittorie, la percentual­e più alta in trasferta tra i campi di A

- Jacopo Gerna

Le parole record e Juventus viaggiano appaiate dall’inizio della stagione. I bianconeri di Torino hanno vinto le prime 9 partite stagionali, 7 in campionato e 2 in Champions. Se si ripeterann­o nelle prossime 4 sfide di campionato, sarà record europeo di tutti i tempi, perché nessuno ha mai fatto percorso netto nelle 11 giornate iniziali. Sulla strada di Allegri ci sono gli altri bianconeri della serie A, l’Udinese. E oltre alla differenza di qualità impression­ante tra le due rose, anche la cabala è amica della Juventus allo stadio Friuli.

L’AMICO FRIULI L’analisi di tutti i confronti che si sono disputati a Udine è abbastanza impietosa per i friulani: su 44 partite, ci sono state 26 vittorie della Juve, 13 pareggi e solo 5 successi dell’Udinese. La percentual­e di vittorie della squadra di Allegri, pari al 59% (26 su 44), è la migliore della Juventus se prendiamo come riferiment­o gli altri stadi del massimo campionato. La Juve ha vinto più partite in altri impianti, ma con percentual­i più basse. Con la Lazio può vantare un 32 su 74 (43%), nel derby col Torino 31 su 73 (42,5%) e a Bologna ha ottenuto 30 vittorie in 71 confronti (42%).

SE IL 10 VEDE BIANCONERO

Per fortuna di Velazquez oggi mancherà Sami Khedira, a segno 4 volte contro l’Udinese e uomo-partita nel 6-2 della scorsa stagione con una tripletta. Il problema per i difensori friulani è anche, oltre a un Cristiano Ronaldo che si preannunci­a piuttosto arrabbiato, ci sarà un Paulo Dybala in stato di grazia dopo la tripletta allo Young Boys in Champions. E l’Udinese è una squadra che da sempre esalta le doti della Joya: l’argentino ha trovato la rete in 7 occasioni contro i friulani e contro la Lazio. Sul fronte opposto invece, nessun giocatore dell’attuale rosa dell’Udinese è mai riuscito a segnare alla Juve. Perica e Danilo, in gol al Friuli l’anno scorso, sono stati ceduti a Frosinone e Bologna. Anche l’uomo dell’ultima impresa dell’Udinese allo Stadium, Cyril Théréau, non è più in Friuli. Era il 23 agosto 2015, prima di campionato: la squadra di Colantuono inflisse alla Juve la quinta sconfitta nella storia dello Stadium. E oggi a Velazquez serve un’altra giornata così.

Khedira l’anno scorso segnò una tripletta nel 6-2 a Udine della squadra di Allegri, ma oggi non ci sarà

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Nuytinck, 28
LAPRESSE Nuytinck, 28
 ??  ?? Bonucci, 31 GETTY
Bonucci, 31 GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy