La Gazzetta dello Sport

Ecco Bentancur: sono nove i bianconeri già a segno

●L’uruguaiano: «È il mio primo gol con la Juve, oltretutto decisivo. Faccio ogni cosa per ripagare la fiducia di Allegri»

- Jacopo Gerna INVIATO A UDINE

Parlare di cooperativ­a del gol sarebbe un po’ fuori dal contesto. Alla Juventus i giocatori sono di grande livello, ma non hanno lo stesso peso specifico: c’è Cristiano Ronaldo, il migliore di tutti, e una serie di calciatori che suonerebbe­ro da primi violini in molte squadre italiane ed europee. L’eccellenza viene coltivata ed esaltata in un collettivo che rischia di ammazzare il campionato già nel girone d’andata. Tuttavia l’infinita gamma di soluzioni offensive a disposizio­ne di Allegri ha già mandato in gol 9 giocatori in 10 partite (2 di Champions League). Tra l’altro le ultime 14 reti della Juventus, dopo il gran destro di Pjanic contro la Lazio, sono state segnate da dentro l’area di rigore.

IL CLUB Cristiano ha raggiunto Paulo Dybala e Mario Mandzukic in vetta alla classifica dei marcatori della Juventus con 4 centri a testa (Dybala ne ha fatti tre in Europa), poi troviamo Miralem Pjanic a quota 3 (2 in Champions), Federico Bernardesc­hi e Blaise Matuidi a 2, Sami Khedira, Leonardo Bonucci e Rodrigo Bentancur a 1. L’uruguaiano è l’ultimo iscritto al club, a segno alla Dacia Arena con uno di quegli inseriment­i delle mezzali che sono un punto di forza del gioco di Massimilia­no Allegri. Bentancur ha segnato per la prima volta in serie A con un colpo di testa, arrivato dopo 26 presenze e 9 tiri totali, di cui 3 nello specchio. L’allenatore, dopo averlo proposto da vice-Pjanic, ora sta insistendo su di lui come mezzala di qualità. «Benta» non ha gli inseriment­i di Khedira o la fisicità di Blaise Matuidi o Emre Can, ma può dare qualità nel ruolo, soprattutt­o in un certo tipo di partite.

CUORE DI MAMMA Mentre su Udine si scatena il diluvio, Bentancur dedica il gol alla madre scomparsa e risponde in spagnolo alle domande in zona mista. Allegri lo ha elogiato al di là dell’azione dell’1-0. «E’il mio terzo gol da profession­ista, il primo con la Juventus. La cosa che mi fa più felice è la sua importanza: ci è servito per sbloccare la partita. Io faccio di tutto per ripagare la fiducia di Allegri. Speriamo di continuare così fino alla fine, stiamo facendo cose importanti».

 ??  ?? Rodrigo Bentancur, 21 anni GETTY
Rodrigo Bentancur, 21 anni GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy