La Gazzetta dello Sport

Toro-Juve, gol e spettacolo L’Atalanta si stacca in testa

● Un bel derby a Torino: finisce 2-2 I nerazzurri sono gli unici ancora a punteggio pieno

- Marco Calabresi Mario Pagliara

Gioca, segna, diverte, esce tra gli applausi: la meglio gioventù di Torino e Juventus regala un derby Primavera bellissimo ed emozionant­e ai mille tifosi del Filadelfia. Nella quarta giornata del Primavera1 il derby va in archivio con un 2-2 permettend­o alla Juve di raggiunger­e quota 10 in classifica (è il primo pari dopo 3 vittorie) e al Toro di mettere dentro il settimo punto allungando a 3 giornate la striscia di risultati positivi (dopo 2 vittorie). Ma il risultato è il dettaglio finale di un derby vissuto tutto di un fiato da due ottime squadre che si regalano 90’ di calcio giovanile di qualità, mettendo in vetrina un bel po’ di promesse. A partire da Petrelli e Millico, i due top bomber di Juve e Toro: sblocca Petrelli dopo 2’ (3° gol in campionato), Millico fa 1-1 al 19’ su rigore (8° gol: capocannon­iere del Primavera1). Rauti, il secondo attaccante di mister Coppitelli, manda in fuga il Toro al 25’ concretizz­ando una splendida azione innescata da Millico e rifinita da Kone; 8’ dopo lo riprende Portanova chiudendo una bella combinazio­ne con Petrelli.

Ma c’è tanto altro nel derby del Fila: c’è l’eccellente capacità di palleggio della Juve di Baldini, ci sono i meccanismi in crescita di un calcio in verticale del Toro di Coppitelli. E poi i singoli, a parte gli autori dei gol: De Angelis e Onisa nel centrocamp­o granata, Moreno e Fagioli sulla trequarti bianconera. Nella ripresa il Toro sfiora più volte il colpo del k.o., ma giusto il pari.

ATALANTA IN TESTA Del pareggio nel derby di Torino approfitta l’Atalanta che, con il successo in rimonta con la Fiorentina, resta l’unica squadra a punteggio pieno. Non si era messa bene per i nerazzurri di Brambilla, sotto nel finale di primo tempo per un gol di Montiel; nella ripresa, dopo un palo colpito dallo stesso spagnolo, l’Atalanta prima pareggia con un rigore di Colpani, poi trova il 2-1 con il gambiano Colley. Al terzo posto, irrompe il neopromoss­o Palermo: trascinati dal gol di Cannavò (2 giorni fa ha firmato il suo primo contratto da profession­ista), i rosanero hanno vinto a Verona. Il pari dell’Empoli a Cagliari tiene il Chievo da solo in fondo alla classifica. Oggi due posticipi: Inter-Udinese e Napoli-Roma.

QUARTA GIORNATA Venerdì: Sassuolo-Sampdoria 1-1, Genoa-Milan 0-1. Ieri: Atalanta-Fiorentina 2-1, Torino-Juventus 2-2, Cagliari-Empoli 1-1, Chievo-Palermo 0-1. Oggi (ore 10): Inter-Udinese, Napoli-Roma (diretta gol Sportitali­a). CLASSIFICA Atalanta 12; Juventus 10; Palermo 9; Sassuolo 8; Torino 7; Roma*, Napoli*, Fiorentina 6; Inter* 5; Cagliari 4; Milan, Udinese*, Genoa 3; Sampdoria 2; Empoli 1; Chievo 0.

 ?? LAPRESSE ?? Il bomber del Toro Vincenzo Millico, 18 anni: 8 gol in 4 gare
LAPRESSE Il bomber del Toro Vincenzo Millico, 18 anni: 8 gol in 4 gare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy