La Gazzetta dello Sport

Piove sul Real Madrid L’Alaves lo infilza al 95’

●Nel diluvio, i baschi passano con Manu Garcia e raggiungon­o in testa blancos e Barça. Lopetegui rischia: quarta sconfitta in 11 gare

- Filippo Maria Ricci

La faccia di Florentino Perez nel palco di Mendizorro­za era più nera del cielo che scaricava pioggia sullo stadio di Vitoria. Il clima dei Paesi Baschi è mutevole, Alaves-Real Madrid era iniziata col sole, la forma dei campioni d’Europa resta stabile al brutto e al Bernabeu è burrasca fissa. Un colpo di testa di Manu Garcia al 95’ ha portato all’Alaves una vittoria che contro il Madrid mancava da 87 anni, dal 1931. Lopetegui ha perso 4 delle sue 11 gare da allenatore dei blancos, il Madrid non segna da quasi 7 ore (409 minuti) e per la terza volta nei suoi gloriosi 116 anni di storia infila 4 partite senza reti: Lopetegui succede nel pericoloso club a Vujadin Boskov (1982) e Amancio (tre anni dopo).

TRE SCONFITTE «Noi allenatori siamo sempre esposti a queste situazioni – ha risposto l’ex ct della Spagna a chi gli chiedeva se rischia l’esonero – però abbiamo l’obbligo di pensare solo a lavorare. Siamo ancora in ottobre, e 10 giorni fa stavamo bene. Dobbiamo recuperare giocatori e tranquilli­tà». Undici giorni disastrosi: 3-0 a Siviglia, 0-0 con l’Atletico, 1-0 a Mosca e a Vitoria. Un punto su 9 in Liga, tonfo europeo nella competizio­ne che il Madrid domina da tre anni e nella quale con Zidane alla guida aveva segnato per 29 partite di fila. Vedremo se Perez darà a Lopetegui il tempo di recuperare giocatori e pace: la pausa internazio­nale sarà lunga e tormentata.

ATTACCANTI IMPLOSI Lopetegui ha provato lasciando fuori Asensio per giocare col 4-4-2 con Ceballos a sinistra e Benzema e Bale davanti. Il francese dopo un grande inizio di stagione è arrivato a 7 partite senza gol e nell’intervallo ha lasciato il posto a Mariano, fortemente voluto da Lopetegui ma ieri capace di produrre giusto un paio di scintille affogate nella pioggia basca. Bale si era ritirato nell’intervallo del derby: ci avevano detto che non aveva nulla ma a Mosca non è andato, per precauzion­e. Ieri ha chiesto il cambio al 75’: dopo aver fatto il gesto alla panchina ha però tirato una punizione, non esattament­e la cura migliore se uno ha un fastidio all’adduttore. La salute del gallese ci manda in confusione, e forse la cosa vale anche per Lopetegui. E bisogna aggiungere che il gallese finché è stato in campo non è che abbia fatto sfracelli. Al suo posto per il quarto d’ora finale, recupero compreso, è entrato il giovane Vinicius. Un affondo e nulla più.

L’INNOMINABI­LE Abbiamo così esaurito la carrellata degli attaccanti che dovrebbero cancellare o sostituire i 50 gol a stagione segnati negli ultimi 9 anni dall’Innominabi­le. Perez non voleva aumentare lo stipendio di Ronaldo e non ha fatto nulla per trattenerl­o, perché il rapporto tra i due era sotto zero e perché il Madrid è superiore a tutto e a tutti. Può essere vero a livello filosofico, però questa secca di gol non può non essere correlata all’addio del portoghese di cui alla Casa Blanca è vietato parlare.

CAMBI INUTILI Lopetegui sta pagando l’assenza di Isco, fermato da un’appendicit­e, e dei due terzini, Carvajal e Marcelo, azzoppati. Il Madrid ieri è partito bene, Laguardia ha salvato su Benzema, poi si è spento. «Abbiamo giocato meglio nella prima che nella seconda parte» ha detto Lopetegui, sancendo che i cambi non hanno apportato nulla. L’Alaves si è difeso con ordine, ha sprecato un contropied­e con Jony e punito il fragile colosso blanco nell’ultima azione della gara: angolo, testa di Sobrino, mano di Courtois e colpo vincente di Manu Garcia. Vedremo se la testa dell’uomo più amato a Mendizorrr­oza butterà giù Lopetegui.

 ??  ?? CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci 1
CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci 1
 ??  ?? Le immagini della serata nera del Real Madrid. Manu Garcia, al centro, festeggia la sua rete al 95’. Julen Lopetegui, allenatore del Real in crisi AP, AFP 2) 1) 2
Le immagini della serata nera del Real Madrid. Manu Garcia, al centro, festeggia la sua rete al 95’. Julen Lopetegui, allenatore del Real in crisi AP, AFP 2) 1) 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy