La Gazzetta dello Sport

Foggia, sono tre Galano scatenato E l’Ascoli crolla

- Emanuele Losapio FOGGIA

C’è un pizzico di follia nella vittoria del Foggia sull’Ascoli, in un campionato dove per sopravvive­re dovrà continuare a macinare punti. Il terzo successo consecutiv­o è forse quello meno limpido, ma serve ad abbandonar­e l’ultimo posto in classifica (almeno per una notte in attesa del Livorno). La squadra di Grassadoni­a gioca ma si complica la vita, merito dell’undici bianconero schierato per sfruttare tutti i punti deboli dei rossoneri. Senza Ardemagni, Valentini e D’Elia, Vivarini ha disegnato un 4-3-1-2 capace di colpire al primo vero affondo della sfida. Un cross col contagiri di Laverone per la testa di Brosco ha sorpreso Bizzarri e regalato il vantaggio all’Ascoli. Stordito ma non ferito, il Foggia ha impiegato 5’ per rimetterla in carreggiat­a grazie al gran diagonale di Deli.

SOGNO Cristian Galano, foggiano di nascita e tifoso da sempre, ha sognato sin da bambino di far gol sotto la «Curva Sud» dello Zaccheria, sei giorni dopo il primo sigillo in rossonero a Benevento, è riuscito a realizzarl­o emozionand­osi moltissimo. Il 2-1 ha suggellato la superiorit­à di gioco del Foggia. Per oltre 20’ la squadra di Grassadoni­a ha dominato gli avversari. A interrompe­re lo strapotere rossonero è stato il pareggio di Ganz, bravo a girare alle spalle di Bizzarri la conclusion­e velenosa di Cavion.

CONTESA Sul 2-2 t’aspetti la reazione rabbiosa di Galano e compagni, invece a giocarsi con grande disinvoltu­ra la ripresa è stato l’Ascoli. Ganz ha sfiorato la doppietta con un gran tiro a giro, la risposta di Kragl è stata innocua per Perucchini. Il portiere bianconero si è poi superato su Mazzeo (assist del solito Kragl), ma non ha potuto far nulla sulla gran ribattuta di Gerbo, che ha chiuso i conti e fatto esplodere lo Zaccheria per il 3-2. La terza vittoria di fila ha consacrato la crescita del Foggia: 12 punti sul campo, 4 in classifica in virtù della penalizzaz­ione, miglior attacco della B con 14 gol e peggior difesa (con il Carpi) con 13 subiti, tanta sostanza ma pochi equilibri. Per la formazione di Vivarini c’è invece il rammarico di aver interrotto a tre la serie utile di risultati, nonostante una prova più che positiva.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy