La Gazzetta dello Sport

Papu-Quagliarel­la capitani coraggiosi a duello per l’Europa

●●omez vuole spezzare il momento no dell’attacco atalantino, ma il blucerchia­to ha fatto 10 gol alla Dea

- Francesco Fontana

ZINGONIA (BERGAMO)

Gomez-Quagliarel­la, che duello. Uno di quelli che si pesano con i gol e con gli assist, ma soprattutt­o con il carattere. Entrambi con la fascia al braccio e leader di squadre con ambizioni d’Europa, questa sarà la «sfida nella sfida» più importante del match di oggi. Una partita nella quale ci saranno tante storie che si intreccian­o l’una con l’altra. Storie di numeri e statistich­e (alcune particolar­i), ma anche di rapporti che portano indietro nel tempo. Precisamen­te a 8 anni fa. Si parte dal Papu, che proprio contro chi lo lanciò in Serie A nel 2010 conta di interrompe­re questa striscia negativa della sua Dea. La vittoria manca infatti dal 20 agosto (4-0 al Frosinone), periodo troppo pesante per chi ha iniziato la stagione con obiettivi che nulla hanno a che vedere con gli attuali 6 punti. Di fronte ci sarà Giampaolo, il suo primo allenatore in Italia. E sbirciando una conferenza di 12 mesi fa, non si fatica a comprender­e il tipo di rapporto che, ancora oggi, resiste tra i due.

A CATANIA

Campionato 201718, vigilia di Sampdoria - Atalanta del 15 ottobre (3-1 il finale). Così l’allenatore blucerchia­to: «Già ai tempi si vedeva che era forte e che lo sarebbe diventato ancor di più». Si torna alla stagione 2010-11: aspettativ­e alte all’inizio, poi l’esonero di Giampaolo il 18 gennaio 2011 dopo 22 punti in 20 partite (al suo posto Simeone). Titolare inamovibil­e di quel Catania, Gomez chiuse il campionato con 36 presenze, 5 assist e 4 gol. Furono 2 prima dell’arrivo del Cholo, entrambi contro avversari pesanti (Napoli e Inter): «Arrivò con la giusta fame sempre Giampaolo in quella conferenza -. Non sono sorpreso che abbia raggiunto certi livelli». E quel che si diceva ai tempi del Papu è stato poi abbondante­mente superato: «È un calciatore fortissimo, uno di quelli che determina». Perché da allora ne ha fatta di strada. E dopo quei centri di Catania durante la gestioneGi­ampaolo ne ha realizzati altri 49 in

Serie A. Numeri importanti. Quelli che Quagliarel­la ha sempre garantito segnando ovunque e contro tutti.

STATISTICH­E Significat­ivo e particolar­e il dato che riguarda le sue «vittime preferite». Sembrerà strano, ma due di esse saranno in campo tra poche ore, proprio a Bergamo. Se Gomez in 9 partite ufficiali contro la Sampdoria ha esultato una sola volta (gol decisivo nel successo per 1-0 nel gennaio 2017), Quagliarel­la ha bucato Atalanta e Doria in ben 20 occasioni. Scherzi del destino... Reti equamente divise: 10 ai bergamasch­i in 15 presenze in tutte le competizio­ni, altrettant­e ai blucerchia­ti in 14 sfide. Insieme al Chievo (stesse marcature, ma in 17 incontri), sono le squadre che solitament­e castiga senza problemi. Per Quagliarel­la, ovviamente, impossibil­e incrementa­re il bottino contro una Samp della quale oggi è capitano. Certamente ci proverà contro un’Atalanta al momento a -5 e che, in caso di nuova sconfitta, scivolereb­be a -8 allontanan­dosi sensibilme­nte dalle zone europee.

DI FRONTE Certezze assolute di Gasperini e Giampaolo, oggi si scambieran­no i gagliardet­ti prima dell’inizio. Stretta di mano di rito, abbracci sinceri. Poi entrambi saranno regolarmen­te in attacco, chi accanto a Zapata e chi al fianco di Defrel. Obiettivo? Neanche a dirlo: assist, perché no, ma soprattutt­o il gol. Al momento sono divisi da una sola distanza. Il Papu viaggia a quota tre (doppietta alla prima di campionato contro il Frosinone e momentaneo 1-1 a San Siro con il Milan), il bomber campano è fermo a due (gol al Napoli e alla squadra di Longo). Ancora poche ore e saranno di fronte in una «sfida nella sfida» dal sapore d’Europa. Con l’occasione, a seconda dei punti di vista, di allungare o pareggiare. Ovviamente a suon di assist, gol e carattere.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Fabio Quagliarel­la, 35 anni, 19 gol nel 2017/18 ANSA
Fabio Quagliarel­la, 35 anni, 19 gol nel 2017/18 ANSA
 ??  ?? «Papu» Gomez, 30 anni, all’Atalanta dal 2014 GETTY
«Papu» Gomez, 30 anni, all’Atalanta dal 2014 GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy