La Gazzetta dello Sport

SPORT, ESPRESSION­E DI CULTURA: QUANTE FACCE HA L’ALPINISMO

Il nostro grande scalatore sarà premiato in Spagna assieme a Scorsese

- L’AVVENTUROS­O di REINHOLD MESSNER

Quante facce ha l’alpinismo? È interessan­te e curioso rendersene conto andando nel giro di pochi giorni a parlare di montagne e avventura in ambienti e in situazioni totalmente diversi. Sono appena stato a Osimo, cittadina marchigian­a dove a voler organizzar­e una mia conferenza è stato un circolo fotografic­o che festeggia i 30 anni di vita. Il tramite è stato un componente del circolo che non avevo mai incontrato, ma col quale ero entrato in contatto, via un comune amico, ai tempi del terremoto che devastò larga parte del Centro Italia.

Sabato prossimo sarò a Trento nell’ambito di una grandissim­a e inedita manifestaz­ione come il Festival dello Sport organizzat­o dalla Gazzetta. Io non ho fatto record, tema centrale del festival, ma tali vengono considerat­e le mie «prime», come la salita dell’Everest senza ossigeno di quarant’anni fa.

Poi partirò per la Spagna, perché Krzysztof Wielicki e io siamo i primi due alpinisti che hanno l’onore di venir insigniti del prestigios­o premio Princesa de Asturias per lo sport. Il premiato per le arti di quest’anno è il regista Martin Scorsese. Così il 19 a Oviedo parleremo dell’alpinismo come espression­e culturale davanti alla famiglia reale spagnola e alle eccellenze mondiali in ogni campo delle arti e della scienza. Il giorno dopo, a Bilbao, sarò al grande palazzo Euskalduna su invito di Alex Txicon. E lì certamente avremo modo di discutere dell’alpinismo invernale con il basco che ha salito il Nanga Parbat e tentato due volte l’Everest nella stagione più fredda.

Infine lunedì 22 all’Auditorium di Milano parlerò di come tenere viva la sfida con l’impossibil­e, che è il tema del nuovo libro che ho scritto e al quale hanno dato il loro fondamenta­le contributo 42 grandi scalatori.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy